Di Antonio ne abbiamo già parlato in un articolo precedente., raccontavamo il suo lavoro che svolge nel dispensario di Agoè in Togo, dove in collaborazione col Voica e con Luconlus, si reca due volte all’anno ad operare persone che senza di lui non avrebbero speranze, da qui il soprannome “l’Angelo del Togo”.
In questo articolo non vogliamo raccontare il medico, vogliamo segnalarvi lo scrittore “per amore”, abbiamo avuto la fortuna di parlarci su questa parte della sua vita e, ci siamo accorti dell’amore che ha ricevuto e donato a sua moglie Marcella, un amore che nel momento della sua scomparsa per malattia, Antonio non l’ha mai abbandonata e ha cominciato a scriverle, giornalmente una specie di diario, missive che lo legano a chi fu la donna più importante della sua vita, un modo per sentirla ancora viva e vicina.
Antonio Butti in queste pagine ci racconta il grande amore per la moglie Marcella, l’infinito che esiste in ogni grande legame e che dura per sempre. Grazie ai ricordi dell’uomo che l’ha amata, e attraverso i suoi diari, rivivono momenti, parole, pensieri di Marcella. Rinascono dall’oblio la malattia di lei e la solitudine di lui, in cui il giorno non è più giorno, la notte non è più notte e il tempo non ha più alcun valore a causa dell’assenza. In questo racconto avvolgente che mostra quanta strada bisogna percorrere per toccare l’anima e il cuore di un altro essere umano l’autore dona alla sua generazione, ai figli e ai nipoti di ogni tempo il dono più grande: una vita vissuta in amore e pienezza. Una fiaba d’amore che resta tale anche davanti all’inconsolabile brutalità della morte.

questa bambina nata alla maternità Backita dell’ospedale di Agoè è stata chiamata Marcella in onore della moglie di Antonio
Il dottor Antonio Butti (socio onorario della Luconlus) col suo libro “Dall’altra parte del vetro” usa il ricavato delle vendite per sostenere il dispensario di Agoè in Togo dove si trova la sala operatoria che Luconlus sostiene da anni e dove Antonio si reca regolarmente per operare a titolo gratuito.
Il Libro dal titolo “dall’altra parte del vetro” è acquistabile on line su IBS e a Milano lo trovate presso la libreria “il Mio Libro di Cristina di Canio” via Sannio 18. Tel. 0239843655
Con una buona lettura sul vero AMORE, aiutate a sostenere la missione togolese di Agoè.
Foto di Copertina: Antonio Butti nella sala operatoria di Agoè dedicata alla moglie Marcella.