Il loro hobby era diventato quello di combinare danni. Per tre settimane, tutti i venerdì sera, un gruppetto di giovani dell’età compresa tra i 28 e i 16 anni con l’aggiunta di un 15enne per un solo episodio, si ritrovavano per commettere atti di vandalismo nelle diverse zone di Sedriano. Hanno sradicato i cestini della pattumiera nel parco di via Magenta, mentre nel parco di via Colombo hanno ammucchiato cartoni e altro materiale su una pancina e le hanno dato fuoco.
L’elenco delle bravate continua in via Carducci e in via 2 Giugno dove hanno danneggiato le auto in sosta, rompendone gli specchietti a calci. Inoltre hanno danneggiato una transenna che tutti i giorni viene usata per bloccare il traffico delle 16 in concomitanza con l’uscita dei bambini dalle scuole elementari di via Colombo. Vandalismi anche in via De Amicis dove hanno gettato a terra le fioriere dei portici.
I carabinieri hanno identificato cinque ragazzi, tutti italiani di Sedriano (tranne un minorenne che ha preso parte solo all’ultimo episodio). Tutti sono incensurati e hanno ammesso le loro colpe, lasciando intendere che la cosa era sfuggita di mano. Al momento degli atti di vandalismo i più grandi del gruppo erano disoccupati. Ora hanno un lavoro. Si spera che la cosa li tenga lontani da altri gesti di teppismo.