Still Pictures è la nuova mostra personale di Jacopo Prina, artista milanese classe 1971, che sabato 11 giugno presenta una nuova installazione site specific per l’Atelier Federica Morandi art projects, oltre a nuova serie di fotografie e una grande tela in acrilico. Artista eclettico e talentuoso, instancabile lavoratore e appassionato sperimentatore, è pioniere di nuovo modo di esprimersi attraverso la fotografia. Parte da collages polimaterici e policromatici, che poi cattura con la macchina fotografica come un alchimista che esegue esperimenti e ne presenta i risultati. Ne emerge una forte componente ludica, ma dall’altra la volontà di disgregare le forme e scoprire nuove esplosioni di materia e immagini. La grande installazione site specific presentata in mostra racconta il modus operandi dell’artista: ritagli di stoffa, fili, carta e oggetti delineano una mappa di simboli e linguaggi che punteggiano il nostro oggi.
Nelle fotografie in esposizione troviamo dei riferimenti all’arte dei grandi maestri; pensiamo a Paul Klee e alle combinazioni di linee verticali, circonferenze, frecce, numeri, lettere e parole, come collegamento sostanziale tra spiritualità del pensiero e creazione visiva. Le cromie di Jacopo Prina creano una grammatica astratta che hanno affinità con il periodo geometrico di Kandinsky: forme di vario colore si muovono liberamente all’interno delle composizioni, dando vita a espressioni simboliche che riuniscono il dentro con il fuori. Non ci sono confini, solo energia positiva e dinamismo dei colori. Non mancano relazioni con i lavori di Enrico Baj, nella creazione di collages per il puro piacere di fare pittura con ogni sorta di materiali, e anche la vena giocosa e ironica che marca fortemente entrambi gli artisti milanesi.
La grande tela in acrilico in mostra rappresenta la mappa del nostro percorso quotidiano. Il riferimento alle mappe permette una presa diretta della realtà come vista dal satellite, definendo percorsi e itinerari, sintetizzati in linee e colori e oggetti che indicano la strada da seguire. Le forme del vissuto quotidiano sono rovesciate sulla tela, senza dare importanza ad un oggetto piuttosto che ad un altro: è tutto sullo stesso piano. L’occhio è assuefatto e la mente piena di codici identitari che danno vita alla realtà contemporanea: le mappe non sono che metafora della nostra vita perennemente in transito da un luogo all’altro.
Still Pictures di Jacopo Prina – Inaugurazione sabato 11 giugno ore 16.00
Ingresso libero
Atelier Federica Morandi art projects
Via Orti, Magenta
www.fmap.it
info@fmap.it