Riceviamo e Pubblichiamo
Piano Generale Traffico Urbano (PGUT) – Osservazioni
La Giunta comunale del Comune di Magenta ha approvato il “Piano Generale Traffico Urbano” dichiarando tra l’altro che non si tratta di un documento ‘blindato’, ma cittadini, operatori economici, associazioni, enti hanno tempo dal 26 aprile al 6 giugno per presentare le proprie osservazioni.
Bene, da cittadini, faremo il nostro dovere presentando le nostre osservazioni e lo faremo semplicemente riproponendo le osservazioni già formulate nel 2013 con un studio che avevamo effettuato sui percorsi ciclabili di Magenta (denominato “Bike Audit”) ed un altro documento anche questo protocollato in comune, nei primi mesi del 2014 contenente proprio osservazioni e richieste in merito al Piano Urbano del Traffico, documenti qui allegati per completezza.
Riteniamo inoltre opportuno formulare ulteriori osservazioni in merito a tutto l’impianto del PGUT.
Questo Piano ha avuto una lunga gestazione, il lavoro è iniziato più di due anni fa e le risorse spese sono state notevoli.
Molto erano le aspettative che i cittadini riponevano in questo riordino del territorio ma, in altre parole, si potrebbe dire che “la montagna ha partorito un topolino”.
E’ questa una occasione sprecata che poteva meglio essere usata. Nessuno dei principali problemi di cui soffre Magenta ha avuto risposta. Con questa nota iniziamo a soffermarci sul problema dei parcheggi.
Analizziamo pertanto il Capitolo 2.4 “Riorganizzazione della sosta” del PGUT.
In questo capitolo non ci sono proposte per ampliare le zone di parcheggi a disposizione, non un solo stallo in più viene individuato, anzi per quelli esistenti viene proposto di aumentarne le zone a pagamento (v. es. parcheggi dell’ospedale).
Per la sosta pendolare, problema annoso che si trascina da anni, non c’è l’indicazione di creare un solo stallo in più ma semplicemente ci si limita a dire che i pendolari possono usare gli esistenti parcheggi, citando ad esempio quelli di Piazza Mercato o Zona Stadio. Per chi vive Magenta, pensando di parcheggiare in Piazza Mercato per fare il pendolare può essere visto quasi una presa in giro!
A questa carenza di parcheggi occorre anche aggiungere l’attuale scelta dell’Amministrazione di rendere a pagamento il parcheggio multipiano di via De Gasperi, anche questo usato da pendolari (su questo tema ci si potrebbe soffermare sulle modalità di assegnazione del servizio di gestione parcheggi ad ASM, ma questa è un’altra storia che merita un approfondimento a parte).
Queste scelte avranno la conseguenza di aumentare i costi del trasporto a carico dei cittadini senza fornire nessun servizio aggiuntivo, scelte operate solo con un unico e preciso criterio quello di fare cassa!
Analizziamo pertanto anche il Capitolo 2.5 “Circolazione ciclabile e pedonabile” del PGUT
Rinnoviamo la nostra proposta contenuta nel documento succitato di “Bike Audit” aggiungendo che anche in questo caso l’aspetto dei parcheggi delle biciclette è completamente assente nel PGUT, nonostante la fame strutturale di parcheggi, non ci sono proposte per creare nuovi parcheggi anche per chi si reca in stazione quotidianamente né di aumentarne la sicurezza per quelli già esistenti.
Tra l’altro, proprio in questi giorni leggiamo sui giornali locali che paesi limitrofi hanno individuato modalità per creare parcheggi sicuri per biciclette: ad. es. ad Abbiategrasso è stato introdotto il “BiciPark”, un sistema di parcheggio protetto regolate da un accesso controllato, un sistema simile è stato introdotto a Corbetta, denominato “Velostazione”. A Magenta di tutto questo non c’è nessuna traccia!
Quindi in sintesi, il problema dei parcheggi in Magenta non è stato affrontato, non ci sono proposte ma solo costi in più per i cittadini senza che questo aumenti di costi comporti nuovi o migliorati servizi per i cittadini stessi.
Il giudizio purtroppo per questo PGUT non può che essere negativo e come si diceva all’inizio è stata persa un’occasione per migliorare la vivibilità di questa città.
Gruppo Magenta Cinque Stelle
Gli Allegati inviati nel 2013 e nel 2014 all’amministrazione dal M5S: