Una festa dello Sport che guarderà al passato e, soprattutto, al futuro quella che si svolgerà questo week end all’oratorio San Martino di Magenta. Non soltanto eventi sportivi con tornei di calcio e pallavolo, ma si festeggerà anche un compleanno d’eccezione. Quello del mister Paolo Bianchi, da ben tre decenni allenatore di calcio in oratorio. Era il 1986 quando Bianchi, appena terminato il servizio militare, si è buttato in questa avventura insieme a Roberto De Ponti.
Nel corso del tempo si sono succeduti tanti mister e diversi presidenti. Uno di loro è ancora presente ed è Mario Porati. Nel 1987 l’oratorio San Martino si è iscritto al C.S.I. e sono cominciati i campionati di categoria con risultati altalenanti, ma con allenamenti continui. “Abbiamo avuto alcune delusioni, ma anche la vittoria in un campionato invernale categoria allievi”, ricorda Bianchi. Nel 2011 la società prende il nome di U.P.G. Magenta in quanto gli oratori di Magenta diventano una sola realtà.
“Il risultato non è mai stato l’obiettivo primario, anche se si è sempre cercato di raggiungere la vittoria”, afferma Bianchi. Educazione e crescita umana e sportiva , questi i traguardi che hanno da sempre contraddistinto l’attività sportiva della società e dei mister. Un’istituzione l’oratorio, dove ancora oggi i giovani di tanti anni fa incontrano il mister sul campo da calcio. Domenica 5 giugno, altro evento importante. Alle 11.45 verrà benedetto il defibrillatore. Il programma prevede, nella giornata di sabato, dalle 15.30 in poi un triangolare di calcio under 12, un torneo di mini basket e, la sera, partita di vecchie glorie. Domenica dalle 15 quadrangolare di calcio under 9, finali del torneo di mini basket e boccia paralimpica dell’ASD Superhabily.