Un importante traguardo è stato raggiunto per far fronte al tema della sicurezza all’interno del Parco Alto Milanese.
Fortemente voluto dall’attuale presidenza del Consorzio del Parco Alto Milanese, è stato stipulato in data odierna un accordo per lo svolgimento di servizi di polizia locale presso il Parco, tra i Comuni di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza, rappresentati dai comandanti delle rispettive Polizie Locali, e l’Ente Parco Alto Milanese rappresentato dal Presidente, Dr Angelo Soragni.
L’esigenza è quella di far fronte a criticità straordinarie come atti vandalici alle strutture e alla prevenzione di possibili situazioni di disturbo/disagio nei confronti dei fruitori del parco.
Grazie all’intesa verrà reso un servizio che, compatibilmente con lo svolgimento delle altre funzioni istituzionali, consisterà nei seguenti compiti:
– controllo del Parco al fine di prevenire o reprimere comportamenti devianti;
– controllo per un utilizzo corretto delle strutture installate;
– controllo del rispetto delle norme regolamentari vigenti;
– azione di pronto intervento in caso di necessità.
Gli agenti saranno presenti nei fine settimana, da giugno a settembre, in corrispondenza del periodo di maggior affluenza al parco.
In questo particolare momento in cui il tema della sicurezza è avvertito come fondamentale da tutti i cittadini l’accordo stipulato apre nuove prospettive per possibili accordi e sinergie tra Comuni limitrofi, al fine di rendere più efficaci i sistemi di controllo e di opposizione al crimine.
Il Presidente del Parco Alto Milanese esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto, e ringrazia per la sensibilità dimostrata i Sindaci di Busto Arsizio, Legnano, Castellanza, gli Assessori competenti, e i Comandanti e Agenti delle rispettive Polizie Locali.