La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Mentre la sezione magentina della Lega Nord stava festeggiando la Battaglia di Magenta nella propria sede e molti attivisti si divertivano ad osservare la rievocazione dall’alto. Una notizia terribile perché a lasciare la vita è l’europarlamentare Gianluca Buonanno, 50 anni.
Morto questo pomeriggio in un incidente stradale lungo la Pedemontana all’altezza di Gorla Maggiore, in provincia di Varese. Simone Gelli e gli altri ragazzi che frequentano la sede non credevano ad una notizia simile. Hanno cercato conferme, ma purtroppo la realtà è questa. Lo hanno definito un Politico con la P maiuscola, sempre pronto ad ascoltare le necessità della gente. Poche settimane fa era venuto a Magenta in occasione del banchetto informativo che la Lega Nord organizzò in via Casati, nei pressi della Vincenziana dove vengono ospitati i richiedenti asilo.
Buonanno non esitò a chiedere di poter entrare nella struttura al fine di verificare alcune questioni che ancora non erano chiare. A volte i suoi comportamenti hanno fatto discutere l’opinione pubblica. Come quella volta in cui si presentò in televisione armato di pistola per parlare della necessità di difendere la proprietà.