RISCALDINA – L’argomento è serissimo e, purtroppo, di stringente attualità; il modo per parlarne vuole invece scartare rispetto all’impostazione più diffusa, quello del convegno o della tavola rotonda fra esperti. La violenza sulle donne, da giovedì 9 giugno, sarà il tema conduttore di “Diversa-mente uguali”, il secondo ciclo di psicoaperitivi organizzato dall’amministrazione comunale di Rescaldina in collaborazione con il Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA) che si terrà a “La Tela”, l’osteria del buon essere a Rescaldina (strada Saronnese, 31). Gli incontri, che si terranno in fascia rigorosamente happy hour, a partire dalle 19.30, manterranno l’impostazione che ha caratterizzato il primo ciclo; coinvolgimento del pubblico e taglio laboratoriale.
«La risposta di pubblico nei mesi scorsi ci ha sorpreso –dichiara Enrico Rudoni, assessore ai Servizi sociali di Rescaldina–; la media di presenze è stata superiore alla ventina e le persone sono cambiate da una sera all’altra, a dimostrazione che la proposta ha toccato più aspetti e interessi del macro argomento parità di genere. La partecipazione attiva dei presenti è stato un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa; da qui la volontà di proseguire su una strada che ci sembra efficace per sensibilizzare su temi di cui –come la cronaca riferisce quotidianamente- non si parla mai a sufficienza. Questa volta abbiamo deciso di puntare su quella che è diventata una piaga sociale, la violenza sulle donne, attraverso un percorso di avvicinamento; dei tre incontri, infatti, soltanto l’ultimo si riferisce esplicitamente al tema, ma sappiamo che l’atteggiamento violento e prevaricatore è spesso il frutto di un retroterra che va esplorato e portato alla luce per provare a seminare un’altra cultura».
A tenere gli incontri sono confermati gli psicologi-psicoterapeuti del CTA Mitia Rendinello e Massimo Colombo. Il progetto è supervisionato da Gloriana Rangone, responsabile scientifico CTA e co-direttore della scuola di psicoterapia IRIS.
Programma:
9 giugno
“Il valore della diversità”
23 giugno
“Intercultura e violenza: differenze o diversità?”
30 giugno
“La violenza nelle relazioni”
L’ora di inizio degli incontri è alle 19.30, la durata di un’ora e mezza. Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo. L’ingresso è libero
La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.
Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
www.osterialatela.it
Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/
FOTO di un incontro del primo ciclo degli psicoaperitivi (in piedi la psicologa Mitia Rendiniello)