ROBECCHETTO – Di quella che, qualche giorno fa, avevamo chiamato “l’imperscrutabile anima politica di Robecchetto con Induno” abbiamo visto qualche bagliore nell’intervento di Daniele Colombo, il quale ha detto chiaramente che “gli industriali del paese non sono contenti di quello che hanno dovuto pagare per l’Impianto di Trattamento delle Acque”, ciò che ha portato nelle casse del Comune più di due milioni di euro, risorse che sono entrate nel gioco politico e delle quali si parlerà ancora molto nei prossimi mesi. Anche su come investirle.
Quella soprascritta è la sintesi della serata di insediamento di lunedì 13 giugno 2016, dove il neosindaco GIORGIO BRAGA ha sottolineato come la vittoria della lista ‘Civitas’ è frutto della grande volontà di cambiamento della comunità locale e ha raccomandato ai due capigruppo consiliari (Giacomo Bergamaschi per la maggioranza e Giuliano Piloni per la minoranza) di collaborare nell’interesse del paese attraverso un dialogo costruttivo.
GIULIANO PILONI nel suo intervento ha elencato quanto la lista ‘Insieme per Crescere’ ha realizzato nei dieci anni che ha guidato l’Amministrazione, elencando i consistenti risultati ottenuti (i famosi 2,25 milioni di euro della vendita del depuratore!), e indicato quale sono le loro priorità: sistemazione della strada che porta al Cimitero; realizzazione del secondo lotto dell’ex Filanda (per il quale il sindaco ha subito aggiunto che sono necessari altri 700mila euro, per cui intende sentire la popolazione). Sono seguite le comunicazioni riguardanti la nomina degli assessori e gli incarichi ai consiglieri ( il Sindaco ha tenuto per sé il Bilancio, Personale e, con il supporto di Veronica Aggio, la Cultura). Ecco i nomi dei quattro assessori comunali:
ALESSANDRO MOLLICA giovane vicesindaco con delega all’Ambiente, Attività produttive e Commercio sarà coadiuvato dalla consigliera Giulia Ravezzani. Ha ringraziato Alessandro Foieni per la disponibilità dimostrata per la ‘Festa del Pane e del Gusto’ in programma per domenica prossima;
DANIELE COLOMBO, Lavori Pubblici, Manutenzioni e Sicurezza avrà il supporto del consigliere Edoardo Lego. Nella sua presentazione, oltre a dichiarare di essere stato il promotore della lista, ha voluto sottolineare che ‘Civitas’ rappresenta tutto l’arco politico
ANNALISA BARATTA, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali, Sport, Tempo Libero e Pari Opportunità. “Quando ho dichiarato pubblicamente di voler scendere in campo l’ho fatto con l’intento di dare una frustata di vitalità al paese”.
GIANAGELO GAIERA, Edilizia Privata e Urbanistica intesa “come miglioramento della qualità della vita”.
il video dell’insediamento e giuramento del Neo Sindaco Giorgio Braga: