La sala polivalente San Marco era gremitissima di persone, in corso un doppio appuntamento, la presentazione del libro di Massimo Garavaglia “Antieuropeisti?” e la consegna del premio “Sgurieta” che decreta il cittadino marcallese che si è più distinto nell’anno precedente.
Nel tavolo d’onore c’erano Don Tiziano, Massimo Garavaglia, Giovanni Chiodini e l’organizzatore della serata, il Presidente della Pro Loco Felice Castiglioni.
L’inizio della serata è stato improntato sulla presentazione del libro “Antieuropeisti?” il libro dove Massimo Garavaglia dà la sua lettura sull’Europa, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo. Qui ha preso la parola Don Tiziano che ha ripercorso la sua grande amicizia con Massimo e sullo schermo sono comparse una serie d’immagini di vita, non del politico, ma dell’uomo di Marcallo.
Poi il “colpo di scena”, come ogni anno, la Pro Loco, riconosce a un cittadino di Marcallo, il Premio “Sgurieta 2016”, Garavaglia era stato invitato per premiare colui che avrebbe ricevuto per l’anno in corso, ma piano, piano, mentre Felice Castiglioni leggeva le motivazioni per cui era stato assegnato l’encomio, si intuiva che il premiato era proprio lui “il Massimo”, uno scherzo attuato dai membri della Pro Loco con l’aiuto e la complicità della moglie Marina Roma
Nel Video le motivazioni dell’encomio lette da Felice Castiglioni: