Era svanito nel nulla lasciando i familiari nella disperazione. Soltanto chi possiede un cane sa cosa si prova se questo dovesse perdersi o, peggio, venire rubato. Alcuni giorni da, nella località Magnana di Boffalora sopra Ticino, un cane Maltese ancora in tenera età era uscito dal cancello della sua abitazione per poi scomparire.
Forse rubato, comunque svanito nel nulla. Immediatamente i padroni, appena se ne sono accorti, hanno segnalato la cosa alla Polizia locale che ha avviato le indagini. Importante è stato l’uso delle telecamere appena installate e di una parte di targa dell’auto dalla quale sono scese le persone che hanno preso il cane. Persone rintracciate dalla Polizia locale in quel di Galliate dopo dieci giorni di indagini.
Loro si sono giustificati dicendo che non avevano assolutamente intenzione di rubarlo, ma avendolo ritrovato smarrito in strada hanno pensato bene di portarlo a casa. Il cane era dotato di microchip e, nel caso di visita veterinaria, sarebbe emerso immediatamente il vero proprietario. Alla fine il maltese è stato restituito ai legittimi padroni che, vista la gioia per il ritrovamento del loro cane, hanno ritirato la denuncia.