La Marcia del Grano, andata in scena venerdì sera a Casterno di Robecco sul Naviglio, ha tutti gli ingredienti per essere considerata una delle corse più belle della zona. Anche il meteo ha sorriso regalando una bella serata con una temperatura gradevole attorno ai 20 gradi. Tanti i partecipanti come di consueto. E percorso partito da via Monastero a Casterno e terminato nel campo sportivo della frazione.
Dopo avere toccato punti suggestivi di Casterno e Carpenzago. Passando nel mezzo dei cascinali dove il duro lavoro degli agricoltori volgeva al termine, tra i ruscelli, i fontanili e gli animali. Non è raro fare piacevoli incontri correndo in quelle zone, ad esempio i caprioli. Corsa non competitiva con l’aggiunta di una competitiva per chi lo desiderava. Gruppo più numeroso il Tapascione Running Team di Robecco sul Naviglio. Numerose anche le altre squadre, la Tigre di Carpenzago, Quelli della via Baracca di Ossona, l’Ondaverde di Corbetta e anche la Tutti per Fabio. Da segnalare il magentino Alessandro Crespi, over 70 che, nella sua categoria si è imposto egregiamente coprendo i 7 km del percorso nel tempo di 33’.
Un crono notevole considerando le asperità del tracciato. Oltre ad essere quasi completamente su sterrato l’ultimo chilometro della Marcia del Grano è noto per la sua durezza. Una lunga ascesa che porta al bivio per il campo sportivo di Casterno. Per concludere gli ultimi 300 metri su asfalto e la discesa finale fino all’arrivo.