CASTANO – Il saggio di fine anno… un momento atteso e nello stesso tempo “temuto”, vissuto con l’ansia di chi in questa occasione si mette in gioco, davanti ad un pubblico, per mostrare le abilità acquisite nei mesi di corso che lo precedono.
La voglia di entrare in scena si mescola con l’emozione che inevitabilmente emerge in questi momenti. Questa è l’atmosfera che si viveva, Sabato 18 giugno 2016, dietro alle quinte dell’Auditorium Paccagnini di Castano Primo, tra le ballerine della Scuola di DANZA della ‘Passion for Movement’ di Turbigo.
Ma, non appena queste fantastiche ballerine sono salite sul palco, l’emozione si è subito sciolta lasciando spazio al sorriso ed alla voglia di danzare. E così, libere dal freno dell’emozione, hanno dato il meglio di sé stesse davanti ad un folto pubblico che più volte è andato in visibilio.
Un pubblico meraviglioso che non ha lesinato applausi ed ovazioni, un pubblico molto partecipativo che ha dimostrato in modo tangibile l’apprezzamento per lo spettacolo a cui stavano assistendo, dando così ulteriore “carica”, non che servisse, alle artiste in campo.
Sono ormai anni che Elisa Vai, Direttore Artistico dell’Area Danza, ha abbandonato il vecchio concetto di saggio, tramutandolo in un vero e proprio spettacolo a tema.
Quest’anno la proposta si è orientata su una storia avvincente e misteriosa: “IL MISTERO DI GATTAZIA”, ideata dalla stessa Elisa.
Ma come sempre un’idea deve essere sviluppata ed a questo ci hanno pensato, in collaborazione con Elisa Vai, che svolge anche la funzione di insegnante di Danza Moderna, Alessandra D’Apice, insegnante
di Danza Classica, Marianna Piceno, insegnante di Hip Hop e Claudio Grimaldi, insegnante stage di Modern Jazz.
Grazie a questo meraviglioso ed affiatato team l’idea si è tramuta nella bella realtà che abbiamo potuto ammirare.
Una voce fuori campo ha così guidato lo spettatore nell’evolversi del racconto che è stato interpretato dalle esibizioni dei ballerini dei vari corsi della Scuola; si sono susseguite coreografie di danza classica, di hip hop, di modern jazz e di danza moderna con le 00CATS e con i Gatti Poeti, Stregoni, Scienziati, Egiziani, Felix, Musicisti, Vanitosi Pittori, Cupido, tutti impegnati a risolvere il Mistero … di Gattazia.
Una piacevole sorpresa è stata la partecipazione di due ballerini, Chiara e Trifon, competitors a livello internazionale, “prestati” dall’area Danze Standard della Passion for Movement, che nella storia erano la Regina e il Principe di Gattazia, una presenza che ha ulteriormente innalzato il plauso del pubblico.
La soddisfazione per la riuscita della serata si leggeva in modo evidente sui volti dei Maestri Alberto Valloni e Sonia Corbetta, titolari e Direttori Tecnici della Passion for Movement, una vita dedicata alla danza, più volte vincitori del Campionato Italiano Professionisti, Campioni del mondo Professionisti Danze Standard e che ora si dedicano alla preparazione dei futuri campioni.
La sede della A.S.D.PASSION FOR MOVEMENT è in viaAlegosa, 13 a Turbigo tel. 349-779.4629 / 339-120.2612
www.passionformovement.it – info@passionformovement.it