Rientrare a casa e trovarla devastata. Entrare nelle camere e trovare tutta la roba in giro. Un duro colpo che soltanto chi ha subito un furto può capire. Anche gli ultimi giorni nel magentino sono stati costellati da razzie varie nelle abitazioni. Ad Ossona, a Corbetta e a Sedriano. In quest’ultimo caso, nella tarda mattinata di ieri, una donna di circa 40 anni nel rientrare a casa, ha avuto un leggero malore. Tutto questo proprio a causa di un furto appena consumato nella sua abitazione.
Quando si trovava sull’uscio di casa aveva già capito che era successo qualcosa. Una volta all’interno ecco l’amara sorpresa: cassetti svuotati, roba sbattuta in giro, quadri e oggetti vari rotti o rovinati da mani ignote che avevano violato la sua proprietà. Mani che hanno agito con estrema violenza alla ricerca affannosa di oggetti di valore. La donna ha avuto un malessere alla vista di tutto questo rendendo necessario l’invio sul posto di un equipaggio della Croce Bianca di Sedriano. Fortunatamente all’arrivo dei soccorritori la signora si è ripresa. I parametri erano nella norma e non si è reso necessario l’accompagnamento in ospedale. Non è necessario entrare a stretto contatto con i ladri e subire da loro minacce fisiche o verbali pe risentirne pesantemente. E’ sufficiente sapere che degli estranei sono penetrati nel luogo dove si vive ogni giorno con i propri affetti. I carabinieri di Sedriano erano già sul posto per l’avvio delle indagini. Il bottino è tuttora da quantificare e ammonterebbe a denaro in contanti e monili vari.
L’azione dei ladri è stata rapidissima. Come sempre quando colpiscono nelle abitazioni private. I militari hanno avviato le ricerche ascoltando possibili testimoni. Qualcuno avrebbe notato un veicolo sospetto aggirarsi da quelle parti ieri mattina, sul presto. Quattro persone a bordo, forse nomadi. Impossibile però dire con certezza se si trattasse dei ladri entrati in azione poco dopo nella zona di via Verdi dove è stato consumato il furto. Ieri altre abitazioni sono state prese di mira dai malviventi. Nella zona di via Parini a Corbetta, la strada che porta alla frazione di Castellazzo dè Stampi e ad Ossona in una casa di via Trento.
L’allarme sicurezza resta così in primo piano nel magentino. Nella tarda serata di domenica ne ha fatto le spese anche un ragazzo che si è visto rubare il motorino mentre si trovava nella discoteca New Village di Marcallo con Casone. Troppi casi nel giro di poche ore.