Oltre un centinaio di atleti, provenienti da Lombardia, Veneto, Piemonte e perfino dalla Puglia hanno partecipato, nei giorni scorsi, allo stage di Shaolin e Tai Chi Chuan promosso da Asd Verso Oriente di Vittuone, nonché al primo Memorial del Maestro Roberto Mauri, fondatore dell’Associazione, scomparso pochi mesi fa. Lo stage, condotto dal maestro e capo scuola Ignazio Cuturello si è svolto nella palestra dell’ Itis Alessandrini. Gli atleti hanno svolto con cura e attenzione gli esercizi dell’antica ginnastica tradizionale denominata “Pa tuan chin”, che tradotto significa “Otto pezzi di broccato”, ad indicare un tessuto ancor più prezioso della seta, poiché rifinito con fili d’oro.
Lo stage, svoltosi all’insegna dell’apprendimento delle tecniche marziali ma anche della medicina e della cultura cinese, è proseguito per circa 5 ore.
Al termine del stage alcuni Maestri e istruttori di Asd Verso Oriente hanno eseguito una dimostrazione di alcuni esercizi sia di Tai Chi Chuan che di Shaolin Chuan muovendosi con eleganza nella pratica “ a mano nuda”. Hanno poi eseguito esercizi di abilità nell’utilizzo dei calci, nell’uso delle armi tradizionali (la sciabola, il bastone, la lancia…) e in sequenze acrobatiche di questa disciplina della Cina del Nord. Anche i più giovani atleti si sono esibiti davanti al Maestro Ignazio Cuturello, che ha ricordato come “Shaolin” significhi “giovane foresta” sottolineando come, sin da giovani, la pratica del Kung Fu, può formare uomini che potranno poi essere portatori di energia e determinazione nella società dove vivranno.
E proprio le giovani leve della scuola – uno dei pochi centri italiani ad insegnare il Kung Fu della “scuola Chang Dsu Yao” – hanno sostenuto nei giorni scorsi gli esami del passaggio di cintura con il maestro Marco Pesatori. Tutti gli allievi, anche quelli che hanno iniziato il corso di apprendimento solo quest’anno, hanno ottenuto ottimi risultati, onorando una scuola presente sul territorio dal 1995.
Asd Verso Oriente, che ha sede in via Piave 27 a Vittuone, svolge la propria attività tenendo corsi, rivolti a bambini a partire da 6 anni, nonché ad adulti ai quali, oltre ai corsi di Tai Chi Chuan e Shaolin propone corsi di pilates e di personal trainer con docenti qualificati.
Per questa eccellenza sul territorio, grazie a quanto fortemente voluto dal compianto Maestro Roberto Mauri, le attività termineranno a luglio, per riprendere a settembre con rinnovata energia.