Una giornata costellata dagli incidenti, quella di oggi, nel Castanese. Prima ad Arconate, poi a Castano Primo e, infine, ad Inveruno. Ad Arconate una donna in bicicletta che si stava recando in Comune, è stata investita da una Renault Clio condotta da una ragazza. E’ accaduto in via Volta, all’altezza dell’intersezione con Via Franklin, nei pressi del cimitero del paese. Ferita la donna in bicicletta soccorsa da un equipaggio della Croce Bianca del distaccamento di Mesero e dall’equipe dell’automedica. Le sue condizioni erano apparse, inizialmente, gravissime. Tanto che i mezzi di soccorso sono stati inviati ad Arconate con il codice rosso della massima urgenza. La donna non ha perso conoscenza. E’ stata stabilizzata dai soccorritori usando tutti i presidi del caso e trasferita, in codice giallo, al pronto soccorso dell’ospedale di Legnano. La Polizia locale di Arconate sta ancora lavorando per chiarire la dinamica.
Sempre oggi, verso le 13.30, ha rischiato grosso un ragazzo di 26 anni di Buscate che stava percorrendo via Magenta a Castano Primo a bordo del suo scooter. Un’auto gli avrebbe tagliato la strada facendogli perdere il controllo della moto. Il ragazzo è caduto rovinosamente a terra procurandosi un grave trauma al l’orecchio. Oltre ad altri traumi in diverse parti del corpo. Sul posto è arrivato un equipaggio della Croce Azzurra di Buscate seguito dall’automedica. Il ragazzo rispondeva alle domande dei soccorritori e anche lui, come la donna incidentata ad Arconate, è stato trasferito, in codice giallo all’ospedale di Legnano.
Non passano che poche ore e, ad Inveruno, si verifica un altro incidente. Uno scontro tra auto in via Liguria con due persone coinvolte, per fortuna in maniera non grave. (FOTO WALTER TODARO)