Tre auto coinvolte, nove feriti, quattro ambulanze, automediche e vigili del fuoco. E’ il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto tra la notte tra giovedì e venerdì ad Albairate. La dinamica è ancora incerta, ma sembrerebbe che un Suv Bmw X5 di colore nero stesse percorrendo la strada provinciale 114 a velocità sostenuta e con i fari spenti. Mentre il conducente di una Toyota Yaris che si stava immettendo sulla provinciale, provenendo da una stradina laterale della zona di cascina Rosio, non lo ha visto. Lo scontro è stato inevitabile. Allo scontro seguita la carambola dei veicoli contro una Fiat Punto che arrivava dalla parte opposta. Uno scontro terribile. I veicoli sono andati completamente distrutti.
L’allarme è stato lanciato immediatamente alla sala operativa del 118. La provinciale 114, Milano – Baggio – Castelletto di Abbiategrasso, è considerata una strada pericolosissima. Numerosi gli incidenti gravi, alcuni purtroppo mortali, che si sono registrati anche nel recente passato. Traffico sostenuto, scarsa visibilità e velocità sostenuta da parte degli automobilisti alla base di tutto. Sono arrivati ad Albairate gli equipaggio della Croce Azzurra di Abbiategrasso, la Inter Sos del distaccamento di Cisliano, la Croce Bianca di Sedriano e la Croce Verde Nord Ovest di Cornaredo, la Croce Verde di Baggio, le automediche da Magenta e dal San Carlo e i vigili del fuoco di Abbiategrasso e Corbetta. Proprio le condizioni delle macchine hanno reso difficoltose le operazioni di estrazione degli occupanti e gli stessi soccorsi che si sono prolungati per parecchio tempo. Una ragazza di 28 anni con traumi e lesioni di secondaria importanza e un uomo di 65 anni con un trauma al braccio sono stati trasferiti, in codice verde dalla Inter Sos, al pronto soccorso del Fornaroli. Non erano in condizioni gravi.
Sono rimasti coinvolti nello scontro anche due ragazzi minorenni e sei donne tra i 28 e i 63 anni. I feriti sono stati accompagnati, in codice giallo e verde, negli ospedali di Magenta, San Paolo e San Carlo di Milano. Ad Albairate sono arrivati anche i carabinieri per chiarire la dinamica dell’incidente ancora oscura. I militari hanno regolato il traffico per tutta la durata delle operazioni di soccorso. La provinciale 114 è una strada trafficatissima anche in orario notturno e, soltanto dopo un paio di ore, la situazione è tornata nella normalità.