Impossibile non tornare con la mente a quanto accaduto soltanto pochi giorni fa ad Inveruno. Oggi a Corbetta è avvenuto un episodio che richiama il precedente, ma per fortuna non è finito in tragedia. Un cane si è avventato nuovamente sull’uomo. In questo caso a farne le spese è stato un bambino di soli 10 anni. E’ successo poco prima di mezzogiorno, all’interno di un cortile di via Ippolito Nievo. Il cane, razza pitbull, per motivi ancora sconosciuti si è avventato sul bambino morsicandolo.
Il bimbo è stato soccorso da un equipaggio della Croce Bianca di Magenta e trasferito, in codice giallo, al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Magenta. La Polizia locale di Corbetta, arrivata sul posto per le indagini, sta chiarendo la dinamica dell’accaduto e ha allertato immediatamente il servizio della ASL veterinaria. Il pitbull non è di proprietà della famiglia del bimbo, ma di altre persone. La Polizia locale è tuttora in attesa del referto medico per chiarire le condizioni di salute del bambino, che non sarebbe comunque in pericolo. L’episodio, anche si di gravità minore rispetto alla tragedia successa nella vicina Inveruno, pone ovviamente tanti quesiti. Per l’ennesima volta è stato un cane appartenente a certe razze a morsicare una persona. Continua così la polemica di coloro che vorrebbero controlli serrati, corsi severi e patentini specifici rilasciati dopo appositi addestramenti sia per l’animale che per il padrone, per coloro che vogliono tenere un cane considerato pericoloso.
Nel caso di Inveruno una donna di 76 anni era stata morsicata da due American Staffordshire Terrier. Gli esperti stanno ancora approfondendo le cause della tragedia e cosa possa avere scatenato tanta aggressività nei due cani.