Cecilia Pedroni è di Abbiategrasso e corre per il Trail Runners finale Ligure. L’abbiamo incontrata sulla pista di atletica di Boffalora sopra Ticino mentre si allenava con le ripetute sotto l’occhio del coach Ambrogio De Angeli. Di recente è salita alla ribalta grazie a diverse vittorie ottenute con la costanza dell’allenamento.
“Corro in ambiente montano, faccio trail e ho fatto qualche ultra trail – commenta Cecilia – Ho fatto il trail del lago d’Orta e quello del lago Maggiore”. I trail sono corse su sterrato con dislivelli e a questi Cecilia aggiunge anche le cosiddette le sky race. Corse in ambiente montano dove sii sale e si scende. Corre da quando aveva 26 anni, ma le corse in montagna sono arrivate solo dopo. Ed è stato subito amore a prima vista. “Adesso sono nel pieno dell’attività. – continua – L’ultima corsa che ho vinto è il trail dell’oasi Zegna. Ho fatto anche la Resegup e sono arrivata quarta. Le prime però erano proprio fuori categoria, quindi è stato un risultato eccezionale”.
Il 31 luglio a Premana, in provincia di Lecco si cimenterà in quello che definisce l’obiettivo di stagione, ovvero il giir di mont dove farà la 32 chilometri. Ma prima ancora, il 3 luglio ci sarà la maratona del cielo, con 42 chilometri sempre in montagna. Come ci si allena per i trail, soprattutto per chi non vive in un ambiente favorevole come quello della pianura? “Le ripetute mi aiutano con i cambi di ritmo – afferma – che in montagna sono una tortura per chi non è abituato. Poi in settimana esco a correre , ma senza una tabella specifica”.