Il traguardo degli ottant’anni della chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta (la consacrazione avvenne il 29 giugno 1936 alla presenza del cardinale Ildefonso Schuster), la Comunità Pastorale ‘Santa Maria in Binda’ (comprendente le parrocchie di Turbigo, Nosate, Robecchetto e Malvaglio) lo ha ricordato – ieri, mercoledì 29 giugno – con una solenne concelebrazione in chiesa parrocchiale presieduta da Monsignor Vincenzo di Mauro, già vescovo di Vigevano (la prevista venuta dell’arcivescovo Dionigi Tettamanzi non c’è stata per indisposizione dell’alto prelato). A concelebrare con l’arcivescovo sono stati il responsabile don PierLuigi Albricci e i sacerdoti che attualmente operano nella comunità pastorale, insieme a tutti gli altri che nel corso dei decenni hanno prestato la loro opera religiosa in paese.
Lunedì 27 giugno, invece, sempre in merito all’evento religioso, è stata presentata la pubblicazione curata da Paolo Mira che raccoglie la storia della chiesa e alcune foto inedite: il nuovo edificio fu costruito in soli 11 mesi nella medesima area dell’antica chiesa (risalente al XIII secolo), progettata dall’ingegnere Giovanni Battista Maggi. I fondi per la realizzazione furono prelevati direttamente dalle buste-paga dei lavoratori turbighesi (il paese, in quel periodo, era in una grande fase di espansione e richiamava lavoratori anche dai paesi vicini) e un grande contributo finanziario fu messo a disposizione dal Comune allora gestito dal podestà Ermenegildo Carnevali. La novità della pubblicazione è la lettura (precedentemente pubblicata a puntate su ‘L’Agape’) che il giovane Carlo Azzimonti ha fatto dell’apparato pittorico (con l’indicazione degli oblatori) realizzato dal pittore Mario Albertella negli anni della seconda guerra mondiale (1943-45), recentemente restaurato da Katia Negri, che raccoglie anche la memoria degli eventi avvenuti in quel periodo, come l’uccisione del tenente Silvano Gray De Cristoforis. Caduto il 10 settembre 1943, combattendo contro i tedeschi a Porta San Paolo a Roma, la sua famiglia, allora residente a Turbigo nell’attuale sede municipale, volle ricordarlo con un affresco di San Silvano.
I festeggiamenti proseguiranno venerdì 1 luglio alle ore 21, sempre in chiesa parrocchiale con un Concerto d’Organo tenuto dai maestri: Roberto Cassani, Claudio Monticelli, Paolo Barozza, Valerio Cassani. La scelta del concerto d’organo, strumento liturgico per eccellenza, vuole essere un omaggio alla storia, ricordando l’analogo concerto tenuto nella nuova chiesa nel pomeriggio del 28 giugno 1936 dal maestro Luigi Sante Colonna, organista titolare del duomo di Novara.
La Galleria Fotografica dell’evento: