BUSTO G. – Si apre lunedì 4 luglio con il concerto del corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo la rassegna “Impazza la Piazza” promossa dal Comune di Busto Garolfo in collaborazione con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il Gruppo cittadino di Protezione Civile. Alle 21 in piazza Lombardia la banda bustese diretta dal maestro Fulvio Clementi presenta un concerto con brani moderni, colonne sonore e pezzi presi dalla tradizione popolare.
«Un paese vivo è una comunità che sa ritrovarsi ed è capace di stare insieme. Le iniziative proposte per questa estate vanno proprio in questa direzione: rendere Busto Garolfo una comunità viva», osserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Come Bcc che è nata a Busto Garolfo quasi 120 anni fa, abbiamo voluto essere al fianco di queste proposte nell’ottica di essere un punto di riferimento per il territorio, sia sotto il profilo economico, ma anche sotto quello sociale e culturale».
Il programma del concerto che la banda Santa Cecilia propone in occasione della festa patronale di Santa Margherita spazia dai medley degli Abba e di Elvis Presley alle musiche che hanno accompagnato le immagini dei più famosi James Bond e dell’immortale “La Pantera Rosa”, oltre a “Sir Duke” scritta da Stevie Wonder e “Hey Jude” eseguita con un nuovo arrangiamento. Inoltre, in vista della visita che il corpo musicale farà in bassa Baviera, a Oberbeuren frazione di Kaufbeuren, dal 16 al 18 luglio per rinnovare il gemellaggio con la banda “Harmonie”, viene eseguita anche la “Marcia Colonia”. Dopo un salto nella musica disco, la chiusura del concerto è affidata all’indimenticabile “Volare” di Modugno.
La rassegna “Impazza la piazza”, dedicata allo scrittore, insegnante e musicista di Busto Garolfo Valter Binaghi scomparso tre anni fa, prosegue con altri quattro concerti in altrettante piazze. Martedì 5 luglio: in piazza Cavour Francesco e Jacopo Marelli presentano “Cantostorie – il Barbapedana e le canzoni dell’Osteria Milanese”. Lunedì 12 luglio nella piazza Corte del Circolo a Olcella protagonista sarà la Ciapa No Polular Folk Band. L’appuntamento successivo è per martedì 19 luglio in piazza Diaz con Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones per il concerto di rock d’autore “Giorni cantati”. La rassegna si chiude martedì 26 luglio nella piazza della Coop con il “Folk Rock Show” degli Alzamantes.
Tutti i concerti hanno inizio alle 21; la partecipazione è libera. In caso di maltempo i concerti previsti a Busto Garolfo si svolgeranno nell’auditorium Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in via Manzoni 50. L’appuntamento in programma a Olcella invece sarà fatto slittare a settembre.