Farmacie nel mirino dei malviventi. Dopo i casi di Magenta e Sedriano oggi è toccato a Bareggio. Un uomo ha raggiunto, sembrerebbe a piedi, la farmacia San Martino sulla ex strada statale 11. Era armato di coltello e, una volta all’interno, ha minacciato i presenti. E’ riuscito a farsi consegnare il denaro in cassa ammontante a circa duecento euro. Quindi è uscito di corsa e si è dileguato per le vie limitrofe facendo perdere le tracce. L’allarme è stato dato immediatamente ai carabinieri della locale stazione che sono arrivati sul posto per l’avvio delle indagini. Sembrerebbe che l’uomo non avesse accenti particolari. Potrebbe trattarsi di un italiano. Una volta uscito dalla farmacia, in zona via fratelli Cervi, è scappato per le strade vicine.
E’ stato visto imboccare via Pertini, ma ad un certo punto le tracce di quell’individuo si sono perse. Non si esclude che, a qualche centinaio di metri dalla farmacia San Martino, vi fosse un complice in auto pronto a raccoglierlo. I carabinieri hanno controllato tutte le strade nella zona della farmacia. Sono scattati posti di controllo sulla ex SS11, ma al momento ancora senza successo. Resta il fatto che le farmacie restano un bersaglio facile per i malviventi. Le banche, un tempo appetibili, oggi dispongono di sistemi di sicurezza sofisticati e all’avanguardia. Non è così per le farmacie. Soltanto pochi giorni fa due individui hanno rapinato la farmacia di via della Filanda a Sedriano riuscendo a svuotare la cassaforte.
Erano armati di coltello e si sono dileguati a bordo di uno scooter. Le ricerche dei carabinieri non hanno sortito risultati utili. Qualche settimana fa è toccato alla farmacia del quartiere nord di Magenta, quella in via Boccaccio. Anche in quell’o0ccasione erano in due i malviventi. Dopo le minacce di rito erano riusciti ad impossessarsi di circa 500 euro di bottino. Erano armati di pistola giocattolo abbandonata a pochi metri dalla stessa farmacia.