Elisoccorso, ambulanza, polizia locale, vigili del fuoco. Visto il numero dei mezzi da soccorso allertati si temeva che a Bareggio oggi, nella tarda mattinata, fosse accaduto qualcosa di gravissimo. Ovvero che una signora fosse rimasta gravemente ustionata nella sua abitazione. Fortunatamente tutto è rientrato nel giro di poco tempo e la donna di 95 anni, alla fine, è stata accompagnata in codice verde all’ospedale di Magenta. E’ proprio l’anziana signora che venerdì scorso, nell’accendersi una sigaretta all’interno della propria abitazione di via Andrea Doria, ha rischiato grosso. La donna è in ossigenoterapia e la sigaretta, ha provocato un ritorno di fiamma che le ha causato qualche lieve ustione al volto.
Dopo un passaggio da guardia medica a medico curante (che sostituiva quello di base) ieri mattina sono stati allertati i soccorsi coordinati dalla sala operativa del 118. Considerato che per la signora si temevano gravi conseguenze, l’equipaggio della Inter Sos del distaccamento di Cisliano è stato inviato a Bareggio con il codice rosso della massima urgenza. Insieme ai vigili del fuoco e al personale della polizia locale di Bareggio. Oltre all’equipe medica dell’elisoccorso. Giunti sul posto i soccorritori hanno però scoperto che la 95enne non era in condizioni critiche. Era rilassata e per nulla spaventata per l’accaduto. Decisamente imprudente ad accendersi una sigaretta pur essendo in ossigenoterapia.
Le ustioni leggere al volto non la mettevano a rischio e, dopo una valutazione sul posto, è stata accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli di Magenta in codice verde. Ovviamente l’elisoccorso è stato rispedito in sede e i vigili del fuoco si sono limitati alla messa in sicurezza della zona. La bombola di ossigeno a disposizione dell’anziana, per fortuna, non era esplosa. La polizia locale di Bareggio sta continuando gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’accaduto.