“Nonna hai cinquemila euro da prestarmi per favore? Ho un problema con la banca. Al momento è chiusa, ma appena riapre te li riporto”. Questa è la telefonata che una donna che si è spacciata per nipote ha fatto ad una 80enne di Abbiategrasso nel pomeriggio di venerdì.
Erano le 14 e l’anziana è rimasta un po’ perplessa nel sentire quelle parole. Ha risposto di non avere tutto quel denaro in casa, ma solo una parte. La sedicente nipote ha replicato che anche tremila euro andavano bene, mettendoci magari qualche gioiello in modo da arrivare alla somma che era necessaria. L’anziana, mentre preparava soldi e gioielli ha avuto qualche sospetto. Si è rivolta ad un vicino di casa che l’ha messa in guarda e ha allertato subito i carabinieri.
Un militare è rimasto con la signora nella sua abitazione di via Salvo d’Acquisto. Mentre gli altri hanno atteso l’arrivo del truffatore. Un uomo di nazionalità polacca del ’79 arrivato sul posto e arrestato dai carabinieri. Militari che hanno fermato anche una donna, la sedicente nipote, che alla vista dei carabinieri ha tentato di sbarazzarsi della batteria del cellulare dal quale era partita la telefonata.