Non ha esitato a minacciare e rapinare un ragazzino di 15 anni per portargli via gli occhiali griffati che indossava. Questa volta però è andata male al malvivente di turno perché i carabinieri sono riusciti ad arrestarlo. E’ accaduto l’altro giorno a Vittuone. Un giovane di 22 anni residente a Milano, già conosciuto dalle forze dell’ordine per via di alcuni precedenti di polizia, si è inventato un’arma di fortuna per consumare la rapina. Ha utilizzato un cavatappi e ha minacciato il 15enne intimandogli di consegnare immediatamente i suoi occhiali, altrimenti sarebbero stati guai grossi. Ottenuto il bottino il milanese è scappato verso la stazione ferroviaria. Mentre il minorenne appena rapinato è corso a casa a raccontare tutto ai genitori.
Mamma e papà hanno così allertato i carabinieri fornendo una descrizione dettagliata di quel 22enne. Descrizione che è risultata utilissima per i militari della caserma di Sedriano che si sono diretti verso la stazione ferroviaria di Vittuone dove hanno trovato il rapinatore sulla banchina pronto a salire sul primo treno che lo avrebbe riportato a Milano. Se fosse riuscito a prendere quel convoglio le speranze di ritrovarlo si sarebbero ridotte tantissimo. Invece i carabinieri lo hanno bloccato e arrestato. Con lui c’era anche la fidanzata di 17 anni, anche lei di Milano. Aveva uno zaino nel quale erano stati nascosti gli occhiali griffati tolti al 15enne e il cavatappi utilizzato come arma. La 17enne è stata denunciata a piede libero.
Per entrambi l’accusa è quella di rapina in concorso. Nelle ultime settimane la zona tra Sedriano e Bareggio era stata interessata da alcune rapine. I malviventi avevano colpito sempre nelle farmacie con l’obiettivo di arraffare l’incasso di giornata. L’altro giorno si è rivelata fondamentale la collaborazione dei genitori del 15enne vittima di rapina. La descrizione del malvivente e il conseguente rapido intervento dei carabinieri hanno consentito di assicurarlo alla giustizia.