Una tromba d’aria si è abbattuta, nel corso della notte del 12 luglio, sulla zona ricompresa tra i Comuni di Cassinetta di Lugagnano e Abbiategrasso, causando la pericolosa caduta di ramaglie e alberi d’alto fusto nell’alveo del Naviglio Grande.
L’accumulo verificatosi nell’alveo del canale ha richiesto un intervento urgente da parte del personale di zona del Consorzio Est Ticino Villoresi, subito allertato. La presenza di arbusti divelti ha interessato altresì, nel tratto segnalato, alcuni punti della strada alzaia, la cui percorribilità, compromessa, è risultata estremamente difficoltosa. Una squadra ETVilloresi formata da dieci uomini è stata prontamente attivata per avviare le operazioni di messa in sicurezza e per impedire, nelle prossime ore, la caduta di ulteriori ramaglie.
Con ordinanza n. 33 del 13 luglio il Presidente del Consorzio Alessandro Folli ha subito disposto il divieto assoluto di navigazione nel tratto interessato di Naviglio Grande sino a venerdì 15 luglio compreso per evidenti questioni di sicurezza e al tempo stesso per permettere, al meglio e in modo repentino, il compimento di tutte le attività finalizzate alla pulizia del canale:
“Si tratta di un provvedimento necessario; la presenza di rami e altri residui in alveo potrebbe causare gravi inconvenienti e ritardare l’azione del personale impegnato. I nostri uomini sono tempestivamente intervenuti per mettere in sicurezza e ripulire l’alzaia. Nelle prossime ore entreranno in funzione anche i mezzi per rimuovere le ramaglie in acqua” ha dichiarato Folli. “ Tra pochi giorni tutto tornerà alla normalità” ha concluso il Presidente di ETVilloresi. (comunicato ricevuto)