Scambio di accuse, denunce e insulti. Accade nella piccola Ossona dove una blogger, un pizzaiolo e un consigliere comunale sono entrati in conflitto. Willy abita a Villapia di Parabiago ed è in Italia dal 1990. E’ tunisino e svolge appunto il mestiere di pizzaiolo, con la moglie, alla pizzeria Peter Pan di Ossona. Pochi giorni fa ha avuto uno screzio con Ilaria Preti, blogger su Cronacaossona.com. Presente anche il consigliere di ‘Cambiamo Ossona’ Gilberto Rossi. Proprio quest’ultimo ha attirato l’attenzione di Willy indicandogli Ilaria Prerti che quel giorno passava per caso dalla pizzeria. Perché tutto questo? Willy fa riferimento ad un articolo di Ilaria Preti scritto sul suo blog circa un anno fa in merito ad una rissa avvenuta proprio al Peter Pan. Articolo che solo recentemente è stato portato a conoscenza di Willy visto che non è particolarmente avvezzo all’uso degli smartphone e dei computer in genere.
“Era un articolo dove si denigrava la nostra attività – ha detto Willy – Mi hanno dato del marocchino che se ne deve tornare al suo paese e questo lo ritengo offensivo. Non so nemmeno il motivo di questo attacco”. Il giorno seguente lo scontro il vice comandante della Polizia locale di Ossona/Casorezzo Francesco Pianura convoca al comando Willy spiegandogli che Ilaria Preti si era recata al comando a presentare un verbale di denuncia orale. Verso di lui e verso quello che la Preti ha definito “l’istigatore” Gilberto Rossi. “Ho letto che avrei detto parolacce e il comandante mi ha spiegato che era un reato grave ingiuriare in questo modo una persona – continua Willy – Mi sono sentito male a sentire queste cose perchè sono sicuro di non avere detto nulla”.
In realtà Ilaria Preti spiega, e la possiamo ascoltare nel video di Radio Padania Libera attorno al 12° minuto, che secondo lei l’istigatore di tutto è Gilberto Rossi. Che avrebbe aizzato Willy arrivato come una furia verso di lei. A quel punto la Preti conferma le parolacce che le sono state rivolte e la sua ribattuta (Ma vai al tuo paese a fare casino…) dovuta alla rabbia del momento. Ne è scaturito un verbale di dichiarazione orale di denuncia firmato dalla Preti e una denuncia presentata ai carabinieri di Corbetta da parte del pizzaiolo. La speranza è che tutto possa risolversi con una stretta di mano al di fuori della sede giudiziaria.