Riceviamo e Pubblichiamo
DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE POLITICHE FINANZIARIE
Il sottoscritto consigliere comunale Roberto Colombo, in più occasioni questo Sindaco ha dimostrato una mancanza di conoscenza e considerazione del valore delle istituzioni.
Precedentemente, il consigliere di minoranza Adriano Canziani è giunto alla estrema determinazione di rassegnare le dimissioni dal mandato conferitogli dalla cittadinanza.
Tanti sono gli eventi, piccoli o grandi, di mancanza di rispetto del ruolo dei consiglieri comunali (tutti, non solo di quelli di minoranza), del Consiglio comunale e più in generale dei vari organismi in cui i primi entrano a far parte, ma in questa sede non ha senso farne un’elencazione.
Corre l’obbligo, però, di riferire il solo ultimo fatto che ha indotto e costretto il sottoscritto alla decisione di seguito evidenziata.
Il giorno 11.07.2016 si è tenuta la Commissione politiche finanziarie, presieduta dal sottoscritto, nella data concordata con il tecnico e gli uffici comunali.
Il Sindaco, che per tale settore non ha conferito deleghe e che quindi gestisce personalmente la partita, senza alcun preavviso, ha delegato l’Assessore Luca Fusetti a partecipare alla Commissione in sua sostituzione. Ovviamente, tale Assessore non ha potuto né saputo rispondere ad alcune delle domande di approfondimento formulate dai consiglieri comunale che compongono tale Commissione, ma ha comunque rassicurato i presenti in merito al fatto che il giorno seguente, in seno alla Conferenza dei capigruppo (composta però da consiglieri differenti, ma forse per alcuni risulta essere un dettaglio “di poco conto”), il Sindaco avrebbe fornito tutti i dettagli e le delucidazioni del caso.
Ebbene, il giorno seguente (nella data preventivamente ed autonomamente stabilita dal primo cittadino), il Sindaco (sempre senza alcun preavviso né giustificazione) non si è presentato ed ha delegato l’incombente al Vice-Sindaco Dario Calloni, il quale ha potuto fornire solamente alcune informazioni e non era a conoscenza di tutte le precedenti discussioni ed impegni assunti personalmente dal Sindaco.
Infatti, il giorno 26.05.2016, si era tenuta una Conferenza dei capigruppo avente ad oggetto esclusivamente l’argomento “scuola materna statale“, nell’ambito della quale il Sindaco aveva solo comunicato formalmente la volontà di attivare tale servizio, ma anche ammesso di non disporre di alcuna informazione di dettaglio; in tale sede il suddetto aveva rassicurato che al più presto, non appena possibile (a suo dire si stavano concludendo gli studi e le attività preventive) si sarebbe potuto discutere di tale materia e conoscere tutti i numeri ed i dettagli del caso.
Ebbene, ad oggi, i consiglieri comunali (tutti) non sono stati messi a conoscenza di alcuna informazione riguardante l’istituenda scuola materna statale e, tanto in occasione della Commissione politiche finanziarie, ovvero della Conferenza dei capigruppo, alcuna informazione è stata fornita o resa disponibile (si citano solo alcuni esempi di “poco conto”: costi, organizzazione logistica, planimetrie, dettagli tecnici riguardo la struttura, arredi, servizio, mensa, utenza, i criteri di ammissione, graduatoria, rapporti con la Scuola materna paritaria Ente Morale, etc.).
Il sottoscritto non condivide e non può minimamente accettare il comportamento, la condotta, di questo Sindaco, che convoca riunioni e non si presenta (personalmente, a rispondere degli impegni dallo stesso assunti), ma soprattutto che non fornisce risposte alle numerose domande e perplessità che i consiglieri (ma anche la cittadinanza tutta) esprimono in questo momento, e che manca di trasparenza e rifugge al dialogo ed al confronto.
Per questo motivo, fiducioso che con questo gesto si potrà ottenere in differente comportamento di questo Sindaco, certo che tutti i consiglieri comprenderanno e (forse non tutti, ma sicuramente alcuni) condivideranno le motivazioni addotte, è con grande rammarico che il sottoscritto rassegna le dimissioni dalla presidenza della Commissione politiche finanziarie, carica conferitagli dai consiglieri partecipanti a detto organismo. Si chiede che di tali dimissioni vengano resi edotti tutti i consiglieri in sede di consiglio comunale e che alla prima convocazione utile si provveda alla sostituzione del presidente della citata Commissione.
Castano Primo, 13 luglio 2016.
Gruppo “Castano al Centro”.
Roberto Colombo