Appena entrato in funzione ha dato risultati inaspettati. La Polizia locale di Arluno ha steso un primo bilancio del sistema ‘Targa System’, un software adottato con il preciso intento di togliere dalla circolazione stradale le auto potenzialmente più pericolose. Ovvero quelle con assicurazione scaduta o fasulla, i veicoli provento di furto e quelli non revisionati. Risultato: in un mese sono 40 le auto scoperte con assicurazione scaduta o non revisionate. Nessuna, ad oggi, quelle rubate. Lo stesso comandante della Polizia locale Pietro Micalizzi è rimasto sorpreso da un dato numerico così elevato.
“Lo consideriamo fonte di preoccupazione – ha commentato – anche perché è destinato, inevitabilmente a salire. Sono troppi gli automobilisti che circolano senza assicurazione in regola. Non sanno o fingono di non sapere che i rischi a cui vanno incontro sono enormi”. Il ‘Targa System’ è stato introdotto in diversi comuni della zona, compresa la città di Legnano che lo ha introdotto da molto più tempo. Anche a Legnano i risultati sono davvero sorprendenti. Ma per quale motivo gli automobilisti circolano senza assicurazione? Se per le revisioni è facile incappare in una banale dimenticanza non è così per il rinnovo dell’assicurazione. Le scuse sono strettamente di ordine economico. Molti automobilisti faticano a tirare la fine del mese e cercano di tagliare sui costi, in primis quelli relativi al loro veicolo.
Senza sapere a quali pericoli incorrono. “Lanciamo un appello affinchè non ci si lasci influenzare dalla voglia di risparmiare in questo modo – aggiunge Micalizzi – se dovesse succedere un incidente stradale e un automobilista coinvolto non è in regola con l’assicurazione chi paga le spese della parte danneggiata?”. I dati sono davvero preoccupanti anche perché la Polizia locale di Arluno ha effettuato solo alcune ore di accertamenti tramite ‘Targa System’. Se dovessero crescere le ore di servizio, inevitabilmente aumenterebbero i veicoli fuori legge.