Appuntamento dal Prefetto per il sindaco Marco Invernizzi. Domani pomeriggio, martedì, alle 16.30, sarà a Milano e sul piatto, ovviamente, c’è la questione dei richiedenti asilo. Premesso che contro le decisioni in merito del Prefetto c’è ben poco da fare per i comuni, il sindaco magentino farà alcune proposte.
“Anzitutto – dice – che i comuni vengano coinvolti ascoltando i loro pareri”. Per quanto concerne l’informazione si sono fatti dei passi avanti rispetto alla prima notifica dei provvedimenti di allontanamento alla Vincenziana che scatenò la rivolta. Le successive operazioni sono state portate a conoscenza del Comune. Preoccupa, e tanto, il possibile nuovo arrivo di altri migranti in un cascinale privato lungo la strada provinciale di Magenta che porta ad Ossona. “
Non vogliamo fare barricate – continua – ma siamo per le cose equilibrate. Il nostro timore è che con l’arrivo di altri richiedenti asilo non ci siano più i presupposti per una corretta accoglienza. Oggi le leggi cominciano a venirci incontro e ci sono le possibilità di impiegare i migranti in lavori socialmente utili. Cosa che cominceremo a fare”.