Due ragazzini, nemmeno imputabili per il codice penale italiano, che avvicinano una donna anziana e le strappano la catenella. E’ successo ieri pomeriggio a Vittuone, nella zona tra il sottopasso ferroviario e la stazione, tra via Volontari della Libertà e via Restelli. La donna, non più giovanissima, era ferma sulla strada ed è stata letteralmente scippata dai due giovanissimi, probabilmente nemmeno tredicenni, che viaggiavano sulla mountain bike.
Una volta arraffata la collanina sono scappati a gran velocità in direzione Arluno riuscendo a dileguarsi, mentre alla donna è rimasto addosso soltanto un grandissimo spavento. Nessuna ferita, per fortuna, ma l’amarezza di avere visto due ragazzini, che potevano essere i suoi nipoti, commettere un reato grave senza il minimo problema. I carabinieri di Sedriano si sono messi immediatamente sulle tracce dei due ragazzini, ma al momento senza successo.
Potrebbe trattarsi di due ragazzi che dimorano in un campo nomadi della zona. Consapevoli addirittura del fatto che, anche nel caso in cui venissero individuati dalle forze dell’ordine, penalmente non rischierebbero nulla visto che l’imputabilità scatta al compimento del quattordicesimo anno di età.