Riceviamo un breve reportage da Andrea Azzolin, Turbighese,uno dei partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia insieme a molti ragazzi dell’Altomilanese e con grande piacere lo Pubblichiamo:
Partenza per la GMG 2016 a Cracovia! Uno zaino carico dello stretto necessario, una piccola valigia per i giorni non passati all’aperto e una carica di gioia, divertimento e desiderio di fare nuove conoscenze! Proprio così siamo partiti il 27 luglio, di buona mattina, alla volta di Praga, per iniziare il nostro pellegrinaggio verso Cracovia.
Il gruppo è formato da ragazzi d’Inveruno, Furato, Arconate e della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda (Turbigo, Nosate, Robecchetto, Malvaglio) stiamo attraversando l’Europa per l’incontro con Francesco, testimoni di una fede che unisce persone da ogni parte del mondo.
A prova di tutto è la nostra bandiera (quella ufficiale della giornata mondiale) che appare nei tantissimi Selfie che pubblichiamo sui social network! L’hashtag è #girodelmondo; ed è quello che desideriamo compiere noi ragazzi fotografandoci con i fratelli di altre nazionalità.
Tutto ciò, per essere testimoni di una chiesa con la “C” maiuscola, una Chiesa formata di persone che si uniscono nella gioia e nel dolore, sentendosi legati in Gesù Cristo.
Ora stiamo per lasciare Praga alla volta di Cracovia con tante aspettative nel cuore. Il desiderio più grande è quello di testare dal vivo ciò che è la misericordia di Dio, quella testimoniata in vita da San Giovanni Paolo II e Santa Faustina Kowalska, santi protagonisti di questo evento mondiale!
Andrea Azzolin
Foto di Copertina: foto con HASHTAG #girodelmondo con fedeli di El Salvador, Guatemala e Ecuador