Quella che poteva davvero essere una tragedia alla fine si è rivelata un incidente spettacolare, anche per l’autista coinvolto nello spettacolare incidente alla fine si è concluso solo con un grosso spavento e la distruzione di buona parte del carico dell’automezzo.
Arrivati sul luogo dell’incidente, abbiamo visto che erano già presenti la Polizia Locale di Turbigo, i Vigili del Fuoco d’Inveruno, i Carabinieri di Castano Primo e un Equipaggio della Croce Azzurra di Buscate senza saperlo ci siamo subito imbattuti, per caso, nell’autista del grosso autoarticolato di nazionalità rumena, in un italiano parziale, ci ha raccontato la sua versione: “in discesa ho acquistato velocità, ho cercato di rallentare il mezzo, ma all’improvviso ha cominciato a zigzagare ho tentato in tutti i modi di tenerlo in strada, ma un colpo di sterzo finale mi ha scaraventato nella scarpata”.
Non con poca difficoltà l’autista è riuscito ad uscire dall’automezzo, i passanti hanno allertato il 118 e sono arrivati i primi soccorsi. Chi era sulla scena ha capito fin da subito che oggi a Turbigo è accaduto un miracolo, 330 q.li di automezzo, caduto in una scarpata a un paio di metri da un’abitazione, perdendo più di 2/3 del carico sulla careggiata e nessun ferito, si può chiamare solo in questo modo.
Recuperare l’automezzo e il carico non è stata un operazione semplice, ditte di Turbigo hanno messo a disposizione dei muletti, da Milano è arrivata l’autogru dei Pompieri e il mezzo del Polisoccorso che ha verificato la parte di materiale chimico che il camion ha perso sulla carreggiata, per fare tutte queste operazioni, oltre alla chiusura della strada ci è voluto un sacco di tempo.
Noi che siamo stati parecchie ore sul posto, magari spinti dalla curiosità dello spettacolare e inusuale incidente, abbiamo notato una vasta “movida” di turbighesi e non che si fermava anche solo per scattare una foto con gli Smartphone.
Il Camion appartiene ad una cooperativa Gallaratese, il rimorchio targato Danimarca, conteneva prodotti tutti destinati al mercato Svedese, per fortuna, questa volta, abbiamo raccontato solo la spettacolarità dell’incidente.
Tutte le forze presenti hanno svolto un lavoro eccelso per mettere in sicurezza e liberare il prima possibile, via Milano dall’ostruzione.