Nel pomeriggio, 30 luglio 2016, membri dei comitati del territorio, cittadini, consiglieri comunali si sono trovati presso il presidio antidiscarica per un confronto e una riflessione comune sulle prossime azioni di contrasto alla nuova discarica di SOLTER.
La volontà comune è di adottare ‘strategie’ trasparenti e condivise, assumendone oneri e responsabilità, allargando il movimento, chiamando a raccolta i cittadini. Nella chiarezza degli obbiettivi, superando chiusure e incomprensioni passate.
Tra le considerazioni sono emerse la necessità di maggiore informazione alle popolazioni e un crescente coinvolgimento delle stesse in azioni che le vedano protagoniste, contestualmente alle urgenti e decise azioni di ricorso legale da parte delle amministrazioni locali. Alcuni consiglieri comunali presenti si sono fatti carico di portare la problematica nei rispettivi Comuni e all’Assemblea dei Sindaci dell’Altomilanese, azione che vogliamo vedere come primo passo verso la realizzazione di quella collaborazione che a nostro avviso deve sostanziarsi nella costituzione di un tavolo congiunto con le Istituzioni locali per coordinare al meglio le azioni ai vari livelli, legali, giuridici, istituzionali e sociali.
Il ricorso al TAR Lombardia è visto come primo passo contro il provvedimento autorizzativo di Città Metropolitana: ci sono solo 60 giorni di tempo, senza proroghe né dilazioni. Stiamo contattando a questo proposito esperti in materia ambientale e giuridica, di livello nazionale e internazionale , con lo spirito di far diventare questa vicenda, che non è e non può essere vista come semplicemente locale, un vero e proprio caso esemplare a livello generale nel campo della difesa dell’ambiente e di una corretta gestione del tema rifiuti.
Questa e le altre azioni che intraprenderemo saranno costantemente confrontate e condivise pubblicamente.
Proponiamo una assemblea ‘aperti per ferie’ tutti i sabati pomeriggio, alle 16, presso il presidio della cava.
Dott.ssa M. Giuliana Cislaghi
Comitato Salviamo il Paesaggio Casorezzo