Cinque o sei colpi d’arma da fuoco nel cuore della notte. Ad Ossona. Ignoti hanno preso di mira la Lombarda Lampadari di viale Europa, centro specializzato in articoli per l’illuminazione situato ad Asmonte. Hanno sparato in direzione delle vetrate e poi sono scappati. “Siamo stati avvertiti immediatamente dalla vigilanza privata che stava svolgendo un servizio di perlustrazione”, ha detto il titolare.
Una persona della zona che non sa darsi pace e non riesce a trovare spiegazioni plausibili di quanto è accaduto. I carabinieri sono arrivati sul posto per l’avvio delle indagini. E ieri mattina ad Ossona sono arrivati anche i reparti della polizia scientifica che dovranno analizzare i fori causati dai colpi d’arma da fuoco, il calibro e il tipo di arma utilizzata. Una vicenda che scuote gli ossonesi. Piccolo paese a pochi chilometri da Magenta dove i furti sono una costante. Tantissime le piccole imprese che, negli ultimi mesi, hanno subito la visita dei ladri. Parecchi anche i furti in abitazione. Ma quello che è successo l’altra notte ha la parvenza di un chiaro avvertimento di stampo mafioso. Solo un’ipotesi, al momento.
“Non abbiamo mai ricevuto minacce o intimidazioni – ha detto il titolare – Non sappiamo proprio cosa pensare. Siamo nelle mani dei carabinieri che stanno indagando”. Difficile pensare ad un folle che, alle 2 della scorsa notte, si sia fermato in viale Europa sparando all’impazzata contro la prima ditta che gli capitava a tiro. I militari però non scartano alcuna ipotesi e continueranno le indagini anche nei prossimi giorni. Chi è entrato in azione si sarebbe piazzato sulla rotonda per poi incamminarsi verso il negozio e sparare ad altezza d’uomo. Sarebbe stata notata anche un’auto percorrere viale Europa a folle velocità per poi svoltare verso via Emilia. E, quindi, sbucare lungo la strada provinciale 34 e forse dirigersi verso Magenta.