Ha 95 anni e ricorda ogni secondo della terribile esperienza che fu la guerra. Nei prossimi giorni però vivrà un’altra esperienza. Di quelle belle perché Giulio Cameroni di Magenta riceverà la meritatissima Croce di Guerra. La data della cerimonia è già stata fissata ed è in agenda il 24 settembre alle 10 presso il comune di Magenta.
Sarà presente il comandante del Centro Documentale di Milano Mauro Arnò, il sindaco di Magenta Marco Invernizzi e i rappresentanti delle varie associazioni d’Arma della zona. Chi è Giulio Cameroni? CorriereAltomilanese.com si è battuto affinchè gli venisse assegnata questa onorificenza. Lo abbiamo intervistato recentemente e siamo fieri di avere contribuito affinchè gli venisse conferita.
Dal fronte orientale sul fiume Don per la battaglia di Nikolaevka alla Sicilia per lo sbarco alleato. E poi la Tunisia, l’Algeria e il Marocco per finire in Inghilterra, seguendo da attendente gli ufficiali americani. Per ritornare, finalmente, nella sua Magenta. Una città all’epoca, povera economicamente. Ma ricchissima di valori.