Chi corre sa quanto è dura preparare e portare a termine una maratona. Quarantadue chilometri e rotti metri di fatica fisica e mentale. Ebbene c’è chi ne ha portate a termine dieci in dieci giorni nella classicissima del lago d’Orta. Una 42km al giorno da sabato 6 agosto a lunedì 15 agosto, ovvero oggi giorno di Ferragosto.
Quando Marco Bonfiglio, atleta della nostra zona, ha strabiliato gli appassionati battendo anche il record del mondo con una media di 3h02’ e concludendo l’ultima fatica in 2h50’ andando in crescendo. Ovvero cominciando lentamente (si fa per dire…) per finire con il tempo più basso.
Che dire, incredibile. Non è nuovo a queste imprese Bonfiglio che di chilometri nella sua carriera sportiva ne ha macinati tantissimi. Un ultramaratoneta per il quale correre è diventata un po’ una filosofia di vita. A destare impressione è il suo sorriso sempre presente, nonostante la fatica la patisca anche lui. Alla prossima impresa super maratoneta. Che, ne siamo convinti, sarà solo fra qualche giorno.