Un incrocio considerato pericolosissimo per i ciclisti. Anche questa mattina si è verificato un gravissimo incidente stradale che ha visto coinvolta una donna di 77 anni elitrasportata, in codice rosso, all’ospedale Niguarda di Milano. E’ successo verso le 10.30 tra la strada provinciale 227 che collega Cisliano a Vittuone e la strada per cascina San Giacomo che porta a Cisliano. Un uomo di 73 anni e la signora stavano uscendo proprio dalla strada Cascina San Giacomo. Proprio mentre lungo la provinciale 227, in direzione Vittuone, proveniva una Mercedes che non è riuscita ad evitare la donna e ha sfiorato l’uomo.
La donna è caduta a terra ed è apparsa subito in condizioni gravissime. Sono state allertate due ambulanze, la Croce Azzurra di Abbiategrasso e la Croce verde di Trezzano sul Naviglio, oltre all’elisoccorso. La donna avrebbe riportato un trauma cranico, un trauma al torace e una frattura all’arto inferiore. E’ stata sottoposta alle prime cure sul posto ed elitrasportata al Niguarda. Le sue condizioni sono considerate molto gravi. L’uomo, alla fine degli accertamenti sul posto, ha rifiutato il trasporto in ospedale. Era spaventato, ma senza ferite importanti. Quanto alla dinamica, almeno nella sua precisione, è tuttora al vaglio di Polizia locale e Carabinieri giunti sul posto per chiarire i fatti. La provinciale 227 è una strada sempre piuttosto trafficata, anche in questi giorni di ferie in cui i veicoli in circolazione sono sensibilmente ridotti.
L’incrocio con Cascina San Giacomo è stato più volte segnalato dai ciclisti e dagli stessi automobilisti per la sua pericolosità. Sei anni fa un cicloamatore, mentre attraversava l’incrocio, venne investito da un furgone in transito e morì alla clinica Humanitas dopo due giorni di agonia. Stava attraversando cascina San Giacomo per dirigersi verso il bosco di Riazzolo nella frazione corbettese di Soriano. E’ soltanto uno dei tanti episodi che la cronaca ricorda in quell’incrocio maledetto.