Milan Bojtar, più che il proprietario del museo è un appassionato di storia di auto e moto, soprattutto, nella sua collezione ci sono i marchi storici della Repubblica Ceca, Jawa e Skoda, con qualche auto tedesca tra cui la mitica “500” dell’Est, la Trabant type 50/1 nelle tre versioni costruite..
La sua è una passione che noi intuiamo un hobby che si è trasformata in una ricca collezione di auto, abbiamo un pò di difficoltà nel capirci ma ci racconta “io facevo di lavoro il tassista a Praga, la maggior parte delle auto e delle moto che ci sono nel mio museo le ho restaurate io, con molte ore di lavoro e tanta passione”.
Poi nel 2009, in un raduno di auto storiche a Františkovy Lázně vede i locali vuoti del colonnato delle terme, chiede i permessi necessari e in accordo con le autorità locali apre il museo, che da allora è stato visitato da migliaia di visitatori.
Sul muro appese ci sono le foto dei momenti di restauro delle auto di maggior valore, due Skoda degli anni 30’ e due Mercedes Cabriolet del 38’. Un infinita di moto Jawa e Cestava, marchi tipici Cechi, la Jawa 350 per diffusione è da paragonare alla Trabant.
Nel museo i visitatori troveranno due mostre distinte, nell’ala destra ci sono le auto d’epoca , la maggior parte tedesche della Mercedes , la “Cabriolet Rossa” ha fatto vincere parecchi premi al Sig., Bojtar, nelle gare di bellezza (ricostruzioni fedeli) poi ci sono le Skoda e una Tatra , nell’ala sinistra ci sono diverse decine di moto ceche e alcune di marche tedesche, tra cui Jawa , CZ , Stadio, NSU o Simson.
La mostra si apre con una moto Jawa 500 OHC usata quasi esclusivamente per le esigenze delle forze di polizia Ceche e termina con gli sconosciuti tricicli Simson Duo, mezzi utilizzati prevalentemente per trasporto per i disabili.
Altre foto o informazioni sul sito del museo a questo Link