La Gran Fondo del Naviglio è una competizione non agonistica di nuoto che si terrà nel pomeriggio di sabato 10 settembre lungo il corso del Naviglio Grande. Cento nuotatori divisi in tre partenze (Abbiategrasso, Gaggiano, Canottieri Milano) raggiungeranno la Darsena milanese. In contemporanea alla manifestazione si terranno eventi di carattere ludico-sportivo e turistico-gastronomico ad Abbiategrasso, Gaggiano, Corsico e domenica 11 settembre anche in Darsena.
Per questa edizione 2016 la Gran Fondo ha scelto di sposare una causa sociale proponendo ai suoi atleti di abbinare alla sfida sportiva anche una “sfida solidale”. Chi partecipa potrà quindi “nuotare per bene”, attivando una colletta online su Rete del Dono (www.retedeldono.it) per consentire di frequentare un corso di nuoto anche ai bambini e ai ragazzi vittime di maltrattamenti ospiti dell’Associazione CAF Onlus.
Alla Conferenza Stampa fissata per Lunedì, 5 settembre 2016 – ore 11.30 c/o Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Darsena) Via Gorizia, 9 – Milano interverranno:
- MARCO SCAVONE, Presidente Associazione Marinai d’Italia
- ROBERTA GUAINERI, Assessore al Turismo, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano
- TOMMASO REVERDINI, Presidente dell’ASD Terre dei Navigli Sport&Natura
- ANTONIO MONTEDURO, Direttore Tecnico della manifestazione
- LUISA PAVIA, Amministratore Delegato dell’Associazione CAF Onlus
- ELENA BUSCEMI, consigliera comunale e nuotatrice