Un programma di iniziative per tutti dal 2 al 5 settembre 2016
Tutto è pronto per l’edizione 2016 della “Notte Bianca – Al vegn al dì da la Festa” di Robecco sul Naviglio, il suggestivo borgo milanese che si estende lungo il Naviglio Grande, nel cuore del Parco del Ticino.
È un evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco che ogni anno coinvolge residenti e centinaia di turisti con un programma ricco di iniziative culturali, musicali, sportive, ludiche e gastronomiche per tutte le fasce di età. L’edizione 2016 si svolgerà sabato 3 settembre 2016 dalle ore 19.00 interessando diverse aree del paese: parco Borgo Archinto (parco “Arti varie”, con Pro Loco, Brontolo Bike ASD, Polisportiva Concordia, Rio Verde); via Matteotti (Scuola di musica Ravel, Never Stop Tattoo Shop, Panificio D’Acunto, Panificio Biasetti Maria Rosa, Bar Centrale/Aromi naturali); via San Giovanni (Luisa Piante e Fiori, Parrucchiera Colpi di Testa Giò, Gerusco, Concorso cortometraggi “In Corto”); piazza XXI Luglio (palco con musica, Casa della Pizza/Biba, OSGB Robecco S/N, Karate Robecco, ASD Casterno); Ripa Naviglio (Binfa Cafè); via Roma (Il Circolino, Cosgioielli, Smartwash Lavanderia); parco Terzaghi (Amici della Priaa, Associazione cacciatori); Palazzo Archinto e Villa Terzaghi (Info Poin, Pro Loco), nel cui interno, dalle ore 19.00 alle 24.00, si svolgerà l’evento “Viaggi sull’acqua”.
La villa aprirà eccezionalmente le porte al pubblico.
Attori, video, foto, allestimenti suggestivi e tanto altro trasporteranno i visitatori in un’atmosfera magica alla scoperta dell’acqua, un elemento fondamentale per la vita e il territorio. Il costo del biglietto di ingresso sarà di 3,00 euro (gratuito per under 14).
«La Notte Bianca se da un lato è un valido momento di aggregazione sociale di fine estate, dall’altro è un’occasione per valorizzare Robecco che ha grandi potenzialità turistiche. – afferma il sindaco Fortunata Barni – Sono previsti tanti eventi eterogenei e per tutte le fasce di età, tra questi l’iniziativa culturale “Viaggi sull’acqua”, un elemento primario e molto simbolico in un territorio di forte tradizione agricola come il nostro»
La manifestazione notturna prevede altri importanti eventi collaterali nelle giornate precedenti e successive.
Il primo è la “Notte degli Oscar Sportivi Robecchesi – In memoria di Pino Barenghi” che si svolgerà venerdì 2 settembre 2016 dalle ore 19.00 in piazza XXI Luglio. Domenica 4 settembre 2016, invece, alle 10.30 si celebrerà la S Messa nella Chiesa S. Giovanni Battista, poi si terranno alle 16.00 la Cuccagna Leva 1998 in Ripa Naviglio e alle 17.30 la processione.
Lunedì 5 settembre 2016, infine, alle 10.30 nella Chiesa S. Giovanni Battista – Ufficio Generale dei defunti e alle 10.30 in Ripa Naviglio prenderà il via la quarta edizione della “Strapasciata del Naviglio”.
Si allega Avviso del Comando di Polizia locale di Robecco sul Naviglio con scheda di sintesi degli obblighi, divieti e limitazioni previste per le manifestazioni che si svolgeranno dal giorno 2 settembre 2016 al giorno 5 settembre 2016 compreso. Scheda Polizia Locale