Un vaso di rose oggi, un altro domani e dopodomani ancora. Una razzia di fiori messa a segno non in un cimitero, come spesso accade. Bensì in un hotel. I titolari dell’hotel La Pendola di Ozzero lungo la strada statale 494, in località Soria Moderna, si erano davvero stancati di questi strani furti. Strani perché è cosa assai rara che qualcuno si metta a rubare dei fiori. Continuati per un mese circa con il ladruncolo che è sempre riuscito a farla franca. Ha agito indisturbato senza essere notato da nessuno.
Non ha causato un danno enorme, ma certamente fastidioso per coloro che tengono alla bellezza degli arredi del loro hotel e, costretti ogni volta, a rimettere un altro vaso in sostituzione di quello sparito. Lunedì sera il titolare de La Pendola che si trovava al lavoro si è accorto della presenza di un uomo che stava rubando dei fiori nel giardino accanto a quello dell’hotel. Non una rosa, questa volta. Bensì un girasole. Lo ha colto in flagranza e ha allertato i carabinieri della stazione di Abbiategrasso. Ovviamente non ci sono le prove che sia stato lui a commettere anche i precedenti furti, ma i sospetti sono tanti. Un ladro seriale che ormai ci aveva preso gusto e dava l’impressione di non volersi più fermare.
Anche se si tratta di episodi di poco conto dal punto di vista economico, nemmeno paragonabili al piromane seriale che a Magenta ha incendiato cinque auto in un mese, per i titolari dell’hotel si è registrato un bel disagio. “Per questa volta abbiamo deciso di soprassedere e non lo denunceremo – afferma la titolare dell’hotel La Pendola – Ci interessa soltanto una cosa. Ovvero che non vengano più rubati i nostri fiori”.