Io amo Malvaglio, anche se la vita mi ha portato a vivere in altri paesi, quando qualcuno mi chiede di dove sei, in automatico mi esce sono di Malvaglio.
In tutti noi il nostro paese natio è qualcosa che ti resta dentro, lo porti ovunque. Li hai gli affetti, hai le tue prime esperienze di vita, hai i tuoi primi ricordi.
Domenica transitavo per caso, quando mi sono accorto che nella Parrocchiale dedicata a San Bernardo era in corso un matrimonio. Curioso mi sono fermato e ho chiesto chi fosse la sposa, bellissimo sentire la descrizione, qui si parla ancora il dialetto, quando poi ti riconosco e sanno che sei un malvagliese doc, parlare in italiano diventa impossibile.
“si le la tusa dal Carlo Re la spusà vun da Genua”.
Mi incuriosisco, e mi spiegano che Federica per i suoi studi si era trasferita a Genova dove ha conosciuto e si è innamorata di Flavio.
Ma, per il giorno più bello della sua vita, ha scelto di dire Si nel suo paese natio, la coppia con lo sposo “genovese”, ha siglato l’unione nella Chiesa di San Bernardo tra la gioia di amici e parenti.
Corriere Altomilanese.com si unisce con gli auguri.