Cause, sintomi, modalità di presentazione e strategie di guarigione dei disturbi dei comportamenti alimentari, saranno analizzati venerdì 9 settembre in una serata a tema, organizzata dal Comune di Cuggiono, nella persona del consigliere con delega alla cultura Marco Di Zinno, dal Gruppo Artistico Occhio di Cuggiono e dal nostro giornale Corriere Altomilanese.com, presso la Sala Consiliare in Piazza XXV Aprile alle ore 21.15.
Perché sia fornito un quadro storico-sociologico e clinico del problema, interverranno Pierluigi Prosperini, dirigente medico di psichiatria dell’Aou Maggiore della carità di Novara, e Silvia Ferraris, dirigente medico di psichiatria della struttura Asl Borgosesia.
Sarà presente, inoltre, Simona Ferrini, presidente di “Solidali”, onlus nata a Novara nel 2008 dall’iniziativa e dal lavoro di un gruppo di persone, accomunate da un’esperienza diretta e indiretta in problematiche quali anoressia e bulimia, con uno sguardo verso nuove patologie legate alla distorta visione del proprio corpo e all’accettazione di sé. “L’associazione – ci racconta Ferrini – si propone di sensibilizzare la comunità sulle tematiche attinenti i disturbi alimentari, offrire supporto e informazioni, promuovere interventi di prevenzione rivolti a giovani, genitori, insegnanti ed educatori, incontrare e coinvolgere altre persone interessate a contribuire alle finalità dell’associazione per un arricchimento reciproco”.
Al meeting, presentato dalla nostra giornalista Silvia Cerri, racconterà la sue esperienza nella malattia Silvia Sannino.
All’evento seguirà, domenica 11 settembre, uno shooting fotografico all’interno di alcuni locali nobili della Villa Annoni di Cuggiono e nella cornice del suo romantico parco, durante il quale, alcune ragazze del gruppo Curvy Girlz e il progetto #nosizezero di Novara, presteranno la loro immagine a favore di alcuni fotografi per raccogliere fondi da devolvere a sostegno dei progetti di “Solidali”. Le modelle, impegnate in prima linea contro i problemi alimentari, sono Silvia Sannino, Benedetta Iusco, Kathy Ginevra Pellegrini e Anna Chiara Valentino.
Per informazioni: francesco@corrierealtomilanese.com.