In un video che vi proponiamo, direttamente dalla voce del Primario di Cardiologia, Dott. Gian Mario Vitali e dal suo collega, Dott. Marco Tonali, potete ascoltare, quello che sicuramente è un eccellenza del nosocomio Cuggionese.
Direttamente dal sito di Telemaco leggiamo:
Il progetto TELEMACO, inserito nel contesto della L.R. 11/2004 ‘Misure di sostegno a favore dei piccoli comuni della Lombardia, è finalizzato a contribuire alle misure proposte dalla Regione Lombardia per contrastare i fenomeni di spopolamento e abbandono del territorio in atto in molti dei piccoli comuni lombardi focalizzandosi specificamente nell’ambito sanitario. In particolare il progetto Telemaco intende: – garantire assistenza sanitaria in loco alla popolazione residente affetta da patologie croniche rispettando e garantendo i necessari livelli di qualità e disponibilità; del servizio; consentire ai presidi ospedalieri più decentrati e ai Medici di Medicina Generale, operanti in aree montane, di disporre di un rapporto consulenziale costante con specialisti di centri di eccellenza sanitaria sia per l’emergenza che per patologie specifiche.
La telesorveglianza domiciliare si configura come un modello innovativo di servizio per la gestione di pazienti con patologie croniche, che affianca – integrandola – alla normale attività del medico di medicina generale, l’attività di team ospedalieri (specialisti ed infermieri professionali). L’attività è coordinata e supportata dal Centro Servizi.
Il servizio prevede una gestione del paziente al domicilio volta a migliorare il suo quadro clinico e a prevenirne le instabilizzazioni, con i seguenti obiettivi:
– Riduzione della durata delle degenze presso strutture sanitarie.
– Riduzione del numero di ricoveri ospedalieri.
– Riduzione del ricorso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali.
– Riduzione del numero di accessi impropri in pronto soccorso.
– Miglioramento della qualità di assistenza e quindi di vita del paziente.
la Video Intervista: