Nel giugno del 1884, in occasione dei festeggiamenti per il 25º anniversario della battaglia di Magenta, avvenuta nel 1859, si avvertì la mancanza di una banda cittadina a Magenta. Il nuovo parroco, don Cesare Tragella, si fece promotore della costituzione di una civica banda musicale. Venne costituito il primo consiglio direttivo e fu fondato nel 1886 il “Corpo musicale cittadino – Banca Civica”.
Quest’anno la Banda Civica di Magenta festeggia quindi il suo 130° “compleanno” e oltre ai tradizionali concerti e servizi propone alcune importanti iniziative.
Le prossime si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre.
Domenica 18 settembre la Banda Civica e la Filarmonica Volpianese, con cui la Civica è gemellata, sfileranno per le vie di Magenta durante la mattinata. Nel pomeriggio, nel cortile del Palazzo Comunale, si terrà un grande concerto della banda di Volpiano diretta dal maestro Pietro Marchetti.
Un’altra importante iniziativa si svolgerà domenica 9 ottobre presso la sede della Banda Civica: il Maestro Lorenzo Guzzoni, affermato clarinettista a livello nazionale ed internazionale, terrà una MASTER CLASS di clarinetto.
Si tratterà di un corso di perfezionamento rivolto a tutti i clarinettisti (bandisti e non) e in parte ai saxofonisti: Lorenzo Guzzoni “svelerà” i segreti e le tecniche fondamentali per migliorare la qualità del suono in tutte le sue sfumature.
Il programma sarà il seguente:
mattino (9-12)
I fondamentali: imboccatura, postura, inspirazione ed espirazione, dita, ritmo, attacco di una nota, staccato, basi dell’espressione musicale, respirazione continua, armonici;
pomeriggio (14-18)
pratica sul repertorio e sugli studi moderni per il clarinetto.
Potrete trovare maggiori informazioni sul sito della Banda Civica: bandacivica.org.