Un incontro con Mario Bernardo lunedì 12 alle 21 a “Le Radici e le Ali” Una serata a cui gli amanti della fotografia e del cinema non possono mancare.
Chi è Mario Bernardo?
Un cineasta, un fotografo, un docente, un grande vecchio del miglior cinema italiano e molto altro.
Girò diversi film con Pierpaolo Pasolini e di lui ha scritto un bel libro edito da S-edizioni, dal titolo che non lascia dubbi: “Girare con Pasolini”. Mario Bernardo, con memoria ancora lucidissima ripercorre l’esperienza maturata al fianco di Pasolini durante le riprese di una parte del documentario Comizi d’amore e poi di Uccellacci e uccellini, opere in cui fu direttore della fotografia.
Bernardo, che tra l’altro è quasi coetaneo di Pasolini, essendo nato nel 1919, fu anche nel 44 comandante partigiano nel Bellunese. Nel libro di ricordi, al fianco dello scrittore, si delinea anche una mappa umana dell’Italia perduta degli anni Sessanta, povera ma bella, attraversata da un boom economico già in via di appannamento. Ma soprattutto spicca un ritratto originale di Pasolini, guardato dal suo “fotografo”, anche a tanti anni di distanza, con indipendenza di giudizio, tra stupore e ammirazione.
Mario Bernardo sarà da noi lunedì 12 settembre ore 21 a “le Radici e le Ali”, con i suoi ricordi, le sue vivide testimonianze in una serata dell’indubbio fascino culturale che verrà condotta dal critico cinematografico Marco Invernizzi. Una serata organizzata da Ecoistituto, gruppo artistico Occhio, Collettivo Talpa, patrocinata dal Comune di Cuggiono, alla quale gli amanti della fotografia e del cinema d’autore non possono mancare.