Egregio Assessore Cassani e giunta di Vittuone, il Comitato pendolari S6 Milano-Novara, è rimasto molto sorpreso dall’ordinanza n. 18 del 26 agosto 2016 che prevede l’introduzione del disco orario anche in Via Volontari della Libertà in prossimità del civico 14. Diciamo anche perché è l’ennesimo provvedimento in questo senso adottato da ogni giunta, di qualsiasi schieramento , si sia succeduta negli anni a Vittuone. Speravamo in un inizio di mandato aperto a conoscere i problemi di tutti ma purtroppo ci tocca constatare che sono state ascoltate solo le lamentele dei residenti. Non ci spieghiamo perché sia necessaria una tale quantità di posti auto a disco orario. Ormai sono la stragrande maggioranza in tutta la zona stazione!
Dunque sorge spontanea la domanda: ma nessun residente ha un box? Non è che si vuole parcheggiare comodamente la propria automobile sotto casa a tutte le ore del giorno senza dover ogni volta aprire e chiudere il box? Non crediamo di sbagliarci troppo nel pensare questo, visto che quasi tutti possiedono almeno un box di pertinenza. Siamo d’accordo che anche i residenti hanno diritto alla comodità e infatti le prime obiezioni dei pendolari sono sorte solo circa 1 anno e mezzo fa in concomitanza dell’ordinanza precedente quando una parte di via Volontari della Libertà e precisamente il lato sinistro del suo prolungamento oltre la stazione, all’altezza del civico 29 è diventata a disco orario, con il risultato che chi viaggia impazzisce letteralmente a cercare un posto mentre decine e decine di parcheggi rimangono vuoti! A poca distanza di tempo, la vostra delibera, un’altra!! I pendolari, che arrivano anche da fuori Vittuone e costretti perciò ad utilizzare un proprio mezzo per raggiungere la stazione, questa volta sono letteralmente insorti. Inoltre, è davvero discutibile la scelta del disco orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Chiaramente una scelta che vuole penalizzare solo ed esclusivamente la maggioranza dei pendolari. Facile liquidare le lamentele dicendo di utilizzare il parcheggio nord. Lo sapete che già alle 7/7.30 del mattino è già saturo? Inoltre ci sono 2 problemi di non poco conto relativi a questo parcheggio; uno riguarda la scomodità di accedere ai binari visto che non è collegato da un sottopassaggio comodo; secondo, la pericolosità di una zona industriale che dopo una certa ora del pomeriggio è isolata, poco sicura, scarsamente illuminata e abbandonata a se stessa. Ci preme ricordare che l’utenza è molto varia e il treno viene utilizzato a tutte le ore. Da un paio di anni il Comitato collabora attivamente con alcune delle Amministrazioni Comunali del territorio con le quali ha un dialogo costante e costruttivo (Comune di Trecate, Magenta, Arluno, S. Stefano Ticino, Rho, Pregnana Milanese, non da ultima la stessa Vittuone con l’ex consigliere Poles).
Amministrazioni che si sono dimostrate sensibili e che hanno fatto loro i tanti e pesanti disagi che i cittadini/pendolari lamentano e che sono costretti a subire. Il Comitato chiede di rivedere la decisione presa e vi sollecita ad essere partecipativi e propositivi per cercare insieme di risolvere in modo serio e strutturale i problemi della mobilità nel nostro territorio. Cogliamo dunque l’occasione per invitarvi alla prossima riunione dei pendolari prevista per martedì 27 settembre 2016 presso la sala d’aspetto della stazione di Vittuone.
In attesa di un vostro riscontro, porgiamo distinti saluti.
Comitato S6