UN PAESE A SEI CORDE 2016 – Undicesima edizione
Domenica 25 Settembre – ore 21.00 – BORGOMANERO – Museo Civiltà Contadina – Frazione S.Cristina. Ingresso gratuito.
GIANGI PARIGINI
Giangi Parigini: musica, immagini e parole ispirate alla natura e ai suoi elementi, un viaggio dal jazz alla classica, fra melodie antiche, sensibilità moderna, influenze contemporanee e tessitura di armonie composite.
Gian Giacomo Parigini, detto Giangi per gli amici, nasce a Torino nel ’57.
E’ compositore, pittore e chitarrista.
Ha vissuto sempre fra la ricerca pittorica e quella musicale, tra l’essenza del fatto emozionale e il tentativo di associare al suono il colore.
L’innesto di elementi musicali nella sua pittura è il tentativo di esprimere il mondo fenomenico, l’essenza delle cose e l’interiorità.
Pittura e musica si fondono al solo scopo di trasportare il fruitore in una realtà parallela, fatta di emozioni e di rappresentazione di una realtà interiore.
Così si compie un viaggio dal jazz alla classica, fra melodie antiche il tutto filtrato da una sensibilità moderna dalle influenze contemporanee regalando emozioni nella tessitura di armonie composite.
La narrazione che ne deriva sta tutta nelle parole di Vasilij Vasil’evič Kandinskij: “Presta le tue orecchie alla musica e apri i tuoi occhi alla pittura, e … smetti di pensare!”.
La rassegna Un Paese a Sei Corde è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e con i contributi della Fondazione CRT (bando Note & Sipari), della Fondazione Cariplo, della Fondazione Banca Popolare di Novara.
Maggior sostenitore