LONATE POZZOLO – Venerdì 23 settembre, alle 10, presso il Parco delle Rimembranze di Lonate Pozzolo, sarà ricollocata la stele ‘Aviatori della Brughiera’. L’iniziativa, che vanta il patrocinio e il contributo della Provincia di Varese, del Comune di Lonate Pozzolo, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, vedrà la partecipazione dell’Aeronautica Militare e della Fanfara della Prima Regione Aerea di Milano, diretta dal 1° M.llo Lgt Antonio Macciomei.
‘DOVE IL VOLO E’ UNA ‘PROMESSA’. La storia ha registrato il connubio tra il territorio e l’aviazione, iniziato negli anni Venti del Novecento con con la creazione e lo svilupparsi del suo campo d’aviazione militare – uno dei più importanti a livello nazionale – battezzato ‘Campo della Promessa’ da Gabriele D’Annunzio.
Una storia aviatoria che da anni un gruppo di appassionati mantiene viva in stretto contatto con le istituzioni. Il loro impegno ha permesso l’apertura nel 2002 della Via Gaggio (dove si possono vedere vestigia militari e aviatorie del campo) ed il recupero, nel 2006, della stele originale con l’epigrafe dettata da Gabriele D’Annunzio (“Ai martiri innominati dell’ala infranta e invitta che dell’eterno silenzio fanno la lor gloria eterna – 11 marzo 1926”). Stele questa poi collocata nel ‘Parco delle Rimembranze’ accanto ad un altro monumento eretto in memoria del generale di brigata aerea Gian Mario Beltrami, precipitato con il suo aereo nei pressi del campo di aviazione di Lonate.
L’attuale recupero riguarda un altro monumento realizzato dal gruppo ‘Aviatori della Brughiera’. L’associazione (di ex appartenenti all’Aeronautica Militare) che ha operato a Lonate Pozzolo, Malpensa, Cameri, il 12 maggio 1968, aveva eretto un cippo in ricordo dei propri Caduti proprio al ‘Campo della Promessa’. A distanza di 60 anni questo monumento è stato recuperato e sarà ricollocato al Parco delle Rimembranze.